Che cos’è lo Sportello Unico per l’Immigrazione?
In Italia lo Sportello Unico Immigrazione è istituto presso ogni Prefettura-Ufficio territoriale del Governo per la gestione delle procedure relative a:
- Rilascio di nulla osta all’assunzione per lavoro subordinato, determinato o indeterminato e stagionale di cittadini stranieri non comunitari residenti all’estero, nell’ambito delle quote previste dal “decreto-flussi”;
- Rilascio di nulla osta all’assunzione per il lavoro in casi particolari (Artt. 27, 27 bis, 27 ter e 27 quater del D.LGS 286 del 1998 (Testo Unico Immigrazione);
- Rilascio di nulla osta all’ingresso di cittadini stranieri per ricongiungimento familiare;
- Conversione dei permessi di soggiorno per studio o tirocinio e per lavoro stagionale in quello per lavoro subordinato.
In merito al nulla osta per l’assunzione dei lavoratori stranieri, il datore di lavoro può chiederlo allo sportello unico della provincia nella quale si deve svolgere l’attività lavorativa attraverso la procedura telematica disponibile sul sito web del Ministero dell’Interno. Se sono stati rispettati tutti i requisiti previsti, una volta acquisito il parere della Questura e della Direzione Territoriale del Lavoro, lo sportello unico per l’immigrazione rilascia il nulla osta.
Allo sportello unico possono rivolgersi anche i cittadini stranieri, con permesso di soggiorno di validità non inferiore a un anno, per chiedere il nulla osta per ricongiungimento familiare con:
- Coniuge maggiorenne non separato legalmente;
- Figli minorenni non coniugati, con il consenso dell’altro genitore;
- Figli maggiorenni a carico (per invalidità totale);
- Genitori a carico, se non hanno altri figli nel paese di origine/provenienza, oppure ultra 65enni con altri figli che non possano mantenerli per gravi motivi di salute.
Infine, i cittadini stranieri che si trovano regolarmente nel territorio nazionale, con permesso di soggiorno valido per studio, tirocinio o lavoro stagionale, possono chiedere la conversione dello stesso allo sportello unico della provincia nella quale hanno la residenza, per la verifica della disponibilità di quote di ingressi per lavoro subordinato.
Sportello Unico Immigrazione: la nuova piattaforma sul Portale Servizi
Dallo scorso maggio 2022, sul Portale Servizi del Ministero dell’Interno, è attiva la nuova sezione Sportello Unico Immigrazione attraverso la quale è possibile presentare online le domande per:
- Ingressi per lavoro (flussi);
- Conversioni di permessi di soggiorno da studio a lavoro o da lavoro stagionale a lavoro subordinato o autonomo;
- Ricongiungimenti familiari;
- Prenotazioni test di italiano per il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- Prenotazioni test di italiano e/o di cultura civica e di vita civile in Italia per l’Accordo di Integrazione.
Come accedere allo Sportello Unico per l’Immigrazione? Per accedere al Portale Servizi, gestito dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, è necessario SPID. La nuova sezione Sportello Unico Immigrazione, come precisato sul sito web integrazionemigranti.gov.it, affianca quella dedicata alle richieste di Cittadinanza Italiana e in entrambe sono disponibili manuale utente, help desk e una serie di FAQ.
Accedere allo Sportello Unico Immigrazione con SPID: la soluzione Namirial per l’identità digitale
Namirial, Identity Provider accreditato per il rilascio dell’identità digitale, ti permette di ottenere le credenziali SPID per accedere allo Sportello Unico Immigrazione in modo facile e veloce: sono sufficienti un pc, o uno smartphone, e una connessione Internet.
Namirial ID è un set di credenziali -username, password ed eventuale OTP (One Time Password, ovvero una “password usa e getta”) -generate da Namirial che corrispondono all’identità digitale di un utente e servono per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati che aderiscono al Sistema Pubblico d’Identità Digitale.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche e i costi delle soluzioni offerte da Namirial:
- SPID Personale: è possibile attivare SPID Personale gratuitamente se hai CIE (Carta Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), con PIN e lettore smart card o un certificato di Firma Digitale;
- SPID Personale con Video Identificazione: è possibile attivare SPID 24 ore su 24, anche sabato e domenica. È sufficiente una connessione a internet, lo smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo del servizio di video-identificazione è di 19,90 € + IVA (solo una volta).
Con Namirial puoi attivare anche lo SPID Professionale, una particolare tipologia (Tipo 3) di Sistema Pubblico di Identità Digitale pensato per permettere a professionisti e aziende di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati che aderiscono al circuito.
Lo SPID Professionale, oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzano la professione della persona che lo possiede e ha la durata di uno o due anni dall’attivazione, a seconda del numero di anni che si sceglie di acquistare. Alla scadenza, se l’utente decide di non rinnovarlo, SPID Professionale tornerà ad essere uno SPID Personale di Tipo 1. Il prezzo annuale per lo SPID Professionale Namirial è di 35,00 euro, mentre per due anni il prezzo è di 70,00 € + IVA.
Questo servizio può essere acquistato sia da chi è già in possesso di uno SPID Personale Namirial, sia da chi non lo è, oppure ha uno SPID rilasciato da un altro Identity Provider: in tutti i casi la procedura di attivazione permette all’utente di attivare il proprio SPID Professionale (Video Identificazione inclusa nel prezzo) o di aggiornare uno SPID Personale attivato in precedenza con Namirial.