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Cambiare la residenza online con l’Anagrafe digitale

L'Anagrafe digitale è una enorme banca centralizzata che raccoglie tutti i dati anagrafici della popolazione italiana. Attraverso il portale, a partire dal 1° febbraio 2022, è possibile richiedere il cambio di residenza online.
Cambiare la residenza online con l'anagrafe digitale
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Anagrafe digitale: che cos’è e quali sono i vantaggi?

È stato completato lo scorso 18 gennaio il percorso che ha portato i comuni italiani dentro l’Anagrafe digitale che, oltre ad essere una banca dati unica e sicura contenente i dati di 67 milioni di italiani, dal 1° febbraio 2022 permette di effettuare il cambio di residenza online.

Che cos’è l’Anagrafe digitale? L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), istituita presso il Ministero dell’Interno ai sensi dell’articolo 62 del Dlgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale), è il progetto di anagrafe unica a livello nazionale che raccoglie i dati e i servizi demografici dei cittadini residenti in Italia e iscritti all’AIRE (Anagrafe italiani residenti all’estero). L’Anagrafe digitale nazionale è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza che semplifica il rapporto tra Comuni e amministrazioni pubbliche perché evita la duplicazione di documenti, garantisce maggiore certezza del dato anagrafico e tutela i dati personali dei cittadini.

L’ANPR, attraverso una costante standardizzazione delle procedure, ottimizza le risorse, semplifica e automatizza le operazioni relative ai servizi anagrafici e permette alle amministrazioni di dialogare in maniera più efficiente tra loro, consultare o estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare analisi e statistiche. 

Grazie all’Anagrafe digitale l’accesso ai servizi diventa sempre più semplice e non è più necessario comunicare a ogni ufficio della PA informazioni già fornite in precedenza alle diverse amministrazioni che offrono servizi pubblici: i cittadini residenti nei 7.903 comuni del Paese e quelli all’estero iscritti all’AIRE possono verificare e chiedere l’eventuale correzione dei propri dati anagrafici direttamente online. Dal 15 novembre 2021, inoltre, è possibile scaricare 14 diversi certificati digitali in modo autonomo e gratuito.

La realizzazione di ANPR è stata affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale, mentre il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

ANPR e cambio di residenza online: quali sono le novità?

A partire dal 1° febbraio 2022 è possibile richiedere il cambio di residenza online e i primi comuni italiani, individuati d’intesa con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), attiveranno il servizio per il cambio di residenza o dimora dal portale dell’Anagrafe digitale.

Dopo una prima fase di applicazione, della durata di circa due mesi, il servizio sarà gradualmente esteso a tutti i comuni italiani e i cittadini registrati in ANPR potranno effettuare le seguenti dichiarazioni anagrafiche online:

  • Cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE, a uno dei comuni coinvolti;
  • Cambiamento di abitazione nell’ambito di uno dei comuni aderenti.

È possibile accedere al portale dell’anagrafe con la propria identità digitale (SPID -Sistema Pubblico di Identità digitale-, CIE -Carta d’Identità Elettronica- o CNS -Carta Nazionale dei Servizi) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino. 

La piattaforma dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Cosa devono fare i comuni? I comuni interessati, supportati da Sogei, potranno gestire le dichiarazioni online sia utilizzando l’applicazione web messa a disposizione da ANPR, sia attraverso i propri applicativi gestionali, una volta aggiornati con le integrazioni richieste e necessarie.

Anagrafe digitale e SPID: la soluzione Namirial per accedere all’ANPR

SPID è uno strumento semplice e sicuro, con lo stesso valore di un documento d’identità nello svolgimento di pratiche amministrative online, che si può utilizzare da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone) ogni volta che, su un sito o un’App di servizi, compare il pulsante “Entra con SPID”.

Namirial, Identity Provider accreditato per il rilascio dell’identità digitale, permette di ottenere le credenziali SPID in modo facile, veloce e in pochissimo tempo per accedere all’Anagrafe digitale e cambiare la residenza online.

Ecco quali sono le caratteristiche e i costi delle soluzioni offerte da Namirial:

  • SPID Personale: puoi attivare SPID Personale gratuitamente se hai CIE/CNS con PIN e lettore smart card o un certificato di Firma digitale;
  • SPID Personale con Video Identificazione: puoi attivare SPID 24 ore su 24, anche sabato e domenica. È sufficiente una connessione a internet, lo smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo del servizio di video-identificazione è di 19,90 € + IVA (solo una volta).

Inoltre, con Namirial è possibile attivare anche lo SPID Professionale, una particolare tipologia (Tipo 3) di Sistema Pubblico di Identità Digitale pensato per permettere a professionisti e aziende di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati che aderiscono al circuito.

Lo SPID Professionale, oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzano la professione della persona che lo possiede e ha la durata di uno o due anni dall’attivazione, a seconda del numero di anni che si sceglie di acquistare. Alla scadenza, se l’utente decide di non rinnovarlo, SPID Professionale tornerà ad essere uno SPID Personale di Tipo 1. Il prezzo annuale per lo SPID Professionale Namirial è di 35,00 euro, mentre per due anni il prezzo è di 70,00 € + IVA.

Questo servizio può essere acquistato sia da chi è già in possesso di uno SPID Personale Namirial, sia da chi non lo è, oppure ha uno SPID rilasciato da un altro Identity Provider: in tutti i casi la procedura di attivazione permette all’utente di attivare il proprio SPID Professionale (Video Identificazione inclusa nel prezzo) o di aggiornare uno SPID Personale attivato in precedenza con Namirial.

– «Non hai ancora attivato lo SPID Namirial? Scopri come attivarlo velocemente ed in pochi passaggi»

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