Ecco come richiedere lo SPID gratuitamente con Namirial

Ecco come richiedere lo SPID gratuitamente con Namirial

Come richiedere lo SPID gratuitamente: l’accordo tra Coop Italia e Namirial

Grazie alla partnership tra Coop Italia e Namirial è possibile attivare l’identità digitale nei punti vendita Coop in pochi minuti e senza dover sostenere alcun costo.

Vediamo insieme come richiedere lo SPID gratuitamente:

  • Cercare il punto vendita più vicino

Selezionare dalla mappa il punto vendita Coop più vicino e abilitato a richiedere lo SPID: basterà cliccare su Richiedi SPID in questo negozio per iniziare il processo di richiesta. Il punto vendita selezionato sarà quello in cui l’utente dovrà recarsi fisicamente ad attivare lo SPID: una volta selezionato e avviato il processo non sarà più possibile cambiarlo.

  • Effettuare la registrazione online

L’utente sarà indirizzato sul portale esterno per la richiesta dello SPID e grazie alla registrazione guidata potrà effettuare tutti i passaggi in semplicità. Prima di procedere con la registrazione, il consiglio è avere a portata di mano il proprio codice fiscale, la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento italiano in corso di validità (carta d’identità, patente o passaporto).

  • Recarsi nel punto vendita selezionato e ottenere lo SPID

Dopo la registrazione sul portale, l’utente riceverà un’e-mail di riepilogo contenente tutte le informazioni di cui ha bisogno. Nell’email verranno indicati anche i documenti da portare al punto vendita prescelto per richiedere lo SPID.

Attenzione: attualmente lo SPID può essere richiesto solo nei punti vendita delle Cooperative Coop Reno, Unicoop Firenze, Coop Lombardia e Unicoop Tirreno e solo nei punti vendita abilitati. Il servizio sarà presto disponibile anche per altre Cooperative.

 «Non hai ancora lo SPID? Attivalo ora con Namirial in modo semplice, rapido e sicuro»

Perché attivare lo SPID in presenza con Namirial conviene?

Dal 1° novembre 2021 l’attivazione di SPID Poste Italiane con identificazione in presenza presso un ufficio postale non è più gratuita, ma ha un costo di 12 euro iva inclusa.

Ad oggi, Namirial è l’unico Identity Provider accreditato presso AgID che permette di ottenere le credenziali SPID con identificazione in presenza gratuitamente, grazie all’accordo stipulato con Coop.

Che cos’è lo SPID e quali sono i suoi vantaggi?

Lo SPID è uno strumento indispensabile che permette a cittadini ed imprese di accedere in modo rapido e sicuro ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, grazie a un’identità digitale unica composta da una coppia di credenziali (username e password) strettamente personali che hanno caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per accedere al servizio:

Primo livello: permette di accedere ai servizi online attraverso un nome utente e una password scelti dall’utente;
Secondo livello: permette l’accesso con nome utente e password più un codice temporaneo di accesso OTP (One Time Password), fornito tramite SMS o app;
Terzo livello: prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici, come ad esempio una smart card, che vengono erogati dal gestore dell’identità.

Lo SPID è un sistema semplice che può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone), nasce per agevolare la diffusione e l’uso dei servizi online e si basa su un modello federato e collaborativo di aziende private.

Gli Identity Provider (IdP), ovvero i gestori delle identità digitali, sono aziende private accreditate presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio, e forniscono diverse tipologie di attivazione, sia gratuite che a pagamento.
L’utilizzo dello SPID, una volta ottenuto, è gratuito e l’utente non dovrà sostenere alcun costo o canone.

È importante ricordare che la privacy dei dati è garantita e vigilata dal Garante per la protezione dei dati personali: le informazioni comunicate all’Identity Provider, infatti, non possono essere utilizzate per scopi commerciali né cedute a terze parti senza l’autorizzazione dell’utente.

Perché conviene richiedere e attivare SPID? Le credenziali SPID consentono l’accesso sicuro e protetto ai servizi di oltre 5.300 tra amministrazioni locali e centrali, enti pubblici e agenzie. Inoltre, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale è anche la chiave d’accesso ai servizi europei e, insieme alla tessera sanitaria e al codice fiscale, supporta il processo di verifica dell’identità degli individui, contrastando il fenomeno del furto di identità.

SPID Namirial: le soluzioni per creare la tua identità digitale

Oltre alla possibilità di attivare SPID gratuitamente e in presenza, presso uno dei punti vendita Coop, Namirial, Identity Provider accreditato per il rilascio dell’identità digitale, offre diverse soluzioni che permettono di ottenere le credenziali SPID in modo facile, veloce e in pochissimo tempo:

  • SPID Personale: puoi attivare SPID Personale gratuitamente se hai CIE/CNS con PIN e lettore smart card o un certificato di firma digitale;
  • SPID Personale con Video Identificazione: puoi attivare SPID 24 ore su 24, anche sabato e domenica. È sufficiente una connessione a internet, lo smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo del servizio di video-identificazione è di 19,90 € + IVA (solo una volta).

Inoltre, con Namirial è possibile attivare anche lo SPID Professionale, una particolare tipologia (Tipo 3) di Sistema Pubblico di Identità Digitale pensato per permettere a professionisti e aziende di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati che aderiscono al circuito.

Lo SPID Professionale, oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzano la professione della persona che lo possiede e ha la durata di uno o due anni dall’attivazione, a seconda del numero di anni che si sceglie di acquistare. Alla scadenza, se l’utente decide di non rinnovarlo, SPID Professionale tornerà ad essere uno SPID Personale di Tipo 1. Il prezzo annuale per lo SPID Professionale Namirial è di 35,00 euro, mentre per due anni il prezzo è di 70,00 € + IVA.

Questo servizio può essere acquistato sia da chi è già in possesso di uno SPID Personale Namirial, sia da chi non lo è, oppure ha uno SPID rilasciato da un altro Identity Provider: in tutti i casi la procedura di attivazione permette all’utente di attivare il proprio SPID Professionale (Video Identificazione inclusa nel prezzo) o di aggiornare uno SPID Personale attivato in precedenza con Namirial.

– «Attiva lo SPID come e quando vuoi. Creare la tua identità digitale con Namirial ID è semplicissimo»