E-fatture B2C senza adesione preventiva: che cosa cambia?
Il mondo della fatturazione in Italia è stato rivoluzionato negli ultimi anni con l’introduzione della fattura elettronica, un sistema che si prefigge di semplificare le procedure fiscali e combattere l’evasione. L’obbligo della fatturazione elettronica, che a partire dal 2024 è stato esteso anche ai contribuenti in regime forfettario, ha portato a una maggiore digitalizzazione e trasparenza nel rapporto tra imprese, professionisti e Pubblica Amministrazione.
Un’ulteriore novità è stata introdotta con la legge 191 di conversione del DL 145/2023 o DL Anticipi e riguarda un adempimento sulle fatture elettroniche B2C.
A partire dal 2024, in base a quanto previsto dal DL Anticipi, il consumatore potrà accedere anche alle informazioni relative ai beni acquistati o alle prestazioni ricevute senza preventiva adesione al servizio per consultare le fatture elettroniche B2C nel proprio cassetto fiscale. Le fatture B2C (Business to Consumer) sono quelle emesse in caso di cessione o prestazione effettuata da un soggetto titolare di partita IVA verso un consumatore finale.
Nel dettaglio, l’articolo 4-quinquies modifica l’articolo 1, comma 3, del D.Lgs. 127/2015, in base al quale il consumatore finale poteva avere accesso alle fatture B2C nel suo cassetto fiscale solo dopo un’espressa adesione al servizio. Invece, la nuova norma obbliga l’Agenzia delle entrate a rendere accessibili, tramite cassetto fiscale, tutte le fatture elettroniche del consumatore e i dettagli sulle prestazioni o gli acquisti.
L’Agenzia delle entrate conserverà i dati identificativi delle fatture, come numero, data, emittente e importi totali, oltre le informazioni relative a natura, quantità e qualità dei beni acquistati e delle prestazioni ricevute.
Con FatturePlus di Namirial la fatturazione elettronica è semplice e veloce
Gestire le fatture elettroniche è più semplice e veloce con FatturePlus di Namirial, la soluzione dedicata alla fatturazione elettronica tra privati (B2B) e verso la PA, che si adatta alle esigenze di una piccola impresa, di un professionista o di un commercialista che assiste più clienti.
FatturePlus dialoga con il sistema di interscambio (SDI) in modo facile, veloce e automatizzato, si può usare da Pc desktop, ma anche da tablet e smartphone. Consente di gestire il ciclo di fatturazione attivo e passivo e di generare fatture ordinarie o semplificate e parcelle. Il software consente di gestire anche le anagrafiche clienti, fornitori e articoli e le tabelle IVA.
Grazie al pannello di controllo è possibile visualizzare l’andamento economico dell’attività e i dati relativi a fatture emesse e ricevute, incassi e pagamenti; aggiungere la firma elettronica alle fatture, gestire lo scadenzario, personalizzare i template delle fatture.
Con FatturePlus si può fornire al proprio commercialista l’accesso diretto a fatture, ddt e ordini, liberandosi dall’incombenza di dovergli inviare periodicamente i documenti. Le fatture elettroniche vengono inviate allo SDI in automatico, mentre via mail possono essere spedite ai clienti le fatture di cortesia.
Fatture Plus di Namirial è disponibile in due versioni:
1. FatturePlus Standard
- 100 fatture elettroniche incluse;
- Conservazione sostitutiva delle fatture inclusa;
- Fatture PA, B2B e semplificate;
- Gestione integrata di tutte le aree funzionali;
- Regime fiscale ordinario;
- 110,00 € +IVA per il primo anno.
2. FatturePlus Forfettari
- 100 fatture elettroniche incluse;
- Conservazione sostitutiva delle fatture inclusa;
- Fatture PA, B2B e semplificate;
- Gestione integrata di tutte le aree funzionali;
- Regime dei minimi e forfettari;
- 14,90 € + IVA per il primo anno invece di 48,00 € + IVA.
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