Cassetto fiscale: tutte le funzioni abilitate per i privati

Cassetto fiscale: che cos’è e come funziona per un privato?

Cassetto fiscale: che cos’è e come funziona per un privato?

Il cassetto fiscale per privati è un servizio dell’Agenzia delle Entrate che permette ad ogni contribuente di consultare in qualsiasi momento le proprie informazioni fiscali, come:

  • Dati anagrafici;
  • Dati delle dichiarazioni fiscali;
  • Dati dei rimborsi;
  • Dati dei versamenti effettuati tramite modello F24 e F23;
  • Atti del registro (dati patrimoniali);
  • Dati e informazioni relativi agli studi di settore e agli indicatori sintetici di affidabilità fiscale (Isa);
  • Informazioni sul proprio stato di iscrizione al Vies.

In altre parole, il cassetto fiscale per privati è un archivio personale e gratuito a cui il contribuente o l’intermediario può accedere utilizzando le proprie credenziali Spid, CNS (Carta nazionale dei servizi) o CIE (Carta d’identità elettronica) senza recarsi fisicamente presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate per avere accesso ai propri documenti fiscali.

Come specificato sul sito web dell’Agenzia delle entrate, il servizio è attivo tutti i giorni, ad eccezione di una finestra quotidiana per la manutenzione del sistema, dalle ore 5.00 alle ore 6.00.

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Come delegare un intermediario per la consultazione del cassetto fiscale?

Il contribuente può delegare la consultazione del proprio cassetto fiscale ai cosiddetti intermediari, come un dottore commercialista o un CAF, di cui all’art. 3, comma 3, del D.P.R. 322/1998 e secondo una del e seguenti modalità:

  • Online tramite l’apposita funzionalità, disponibile per gli utenti registrati ai servizi telematici, nell’area riservata Fisconline/Entratel;
  • Presentando una delega sottoscritta in un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate;
  • Consegnando la delega sottoscritta, insieme alla copia di un documento di identità, all’intermediario, che trasmetterà le informazioni all’Agenzia delle Entrate. In seguito, il contribuente riceverà presso il proprio domicilio fiscale un codice di attivazione da consegnare all’intermediario. In caso di mancato recapito del codice di attivazione, trascorsi 15 giorni dall’invio dei dati da parte del professionista, il delegante potrà richiedere l’attivazione della delega presso un ufficio territoriale dell’Agenzia, dichiarando la mancata ricezione del codice di attivazione.

La delega al servizio di consultazione del cassetto fiscale è conferibile ad un massimo di 2 intermediari e la durata è pari a 4 anni.
Le deleghe conferite sono rinnovabili alla scadenza o revocabili, in qualsiasi momento, sempre con le stesse modalità. Va inoltre ricordato che il contribuente, secondo quanto previsto dall’articolo 63 del D.P.R. n. 600/1973, può farsi rappresentare da un incaricato nel caso in cui non possa recarsi personalmente in ufficio.

Le soluzioni Namirial per attivare lo SPID e accedere al cassetto fiscale

Con Namirial, Identity Provider accreditato presso AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) e autorizzato al rilascio dell’identità digitale, richiedere e ottenere le proprie credenziali SPID per accedere al cassetto fiscale per privati è facile e veloce.

Namirial ID è la soluzione perfetta per chi vuole attivare lo SPID per sé o desidera aiutare una persona anziana, disabile o con oggettive difficoltà nell’utilizzo dei sistemi di videoconferenza. Infatti, grazie al servizio SPID personale con assistenza offerto da Namirial, è possibile avere accanto una persona di fiducia durante l’iter per ottenere la propria utenza SPID.

Lo SPID Professionale, invece, è una particolare tipologia (Tipo 3) di Sistema Pubblico di Identità Digitale, pensato per permettere ai Professionisti di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati aderenti. Oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzano la professione della persona che lo possiede.

Inoltre, questo servizio può essere acquistato sia da chi è già in possesso di uno SPID Personale Namirial, sia da chi non lo è (oppure ha uno SPID rilasciato da un altro Identity Provider). In tutti i casi, la procedura di attivazione consente di attivare il nuovo SPID Professionale (Video Identificazione inclusa nel prezzo) o di aggiornare uno SPID Personale attivato in precedenza con Namirial.

Ecco quali sono le caratteristiche e i costi delle soluzioni Namirial:

  • SPID Personale: è possibile attivare SPID Personale gratuitamente se hai CIE/CNS con PIN e lettore smart card o un certificato di Firma Digitale;
  • SPID Personale con Video Identificazione: è possibile attivare SPID 24 ore su 24, anche sabato e domenica. È sufficiente una connessione a internet, lo smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo del servizio di video-identificazione è di 19,90 € + IVA (solo una volta);
  • SPID per i Professionisti: SPID Professionale di Tipo 3 è l’identità digitale necessaria per accedere ai servizi professionali. A differenza dello SPID PERSONALE, quello Professionale di Tipo 3 ha un attributo in più: consente alle Pubbliche Amministrazioni e ai Privati di verificare l’appartenenza professionale di una persona (ad esempio: avvocato, medico, architetto eccetera), e di conseguenza permettere l’accesso all’utente a tutti i servizi di tipo professionale. Lo SPID Professionale Namirial consente l’autenticazione di livello 1 (user e password) e di livello 2 (OTP). Per generare l’OTP e utilizzare il livello 2 di autenticazione basta utilizzare l’App mobile Namirial OTP. Il servizio ha la durata di uno o due anni dall’attivazione, in base al numero di anni che si sceglie di acquistare, e alla scadenza, se l’utente decide di non rinnovarlo, lo SPID Professionale tornerà ad essere uno SPID Personale di Tipo 1. Il prezzo annuale per lo SPID Professionale è di 35,00 euro, mentre per due anni il prezzo è di 70,00 € + IVA.

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