Che cos’è il servizio di consultazione fatture elettroniche?
Il processo di digitalizzazione investe svariati ambiti della nostra vita e ha raggiunto anche quello fiscale che, negli ultimi anni, ha introdotto una serie di provvedimenti e servizi volti a semplificare i rapporti tra contribuenti, imprese e fisco. Tra questi, uno dei più significativi è rappresentato dall’obbligo per le imprese di utilizzare le fatture elettroniche per gestire le proprie attività e il rapporto con fornitori e clienti.
Al fine di rendere il sistema di fatturazione elettronica più semplice e sfruttare al massimo i suoi vantaggi in termini di sicurezza, snellimento delle pratiche burocratiche, trasparenza, risparmio ed efficienza delle attività amministrative, l’Agenzia delle entrate ha predisposto un servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici, illustrato all’interno del paragrafo 8-bis delle specifiche tecniche per la fatturazione elettronica, ossia il Provvedimento 30 aprile 2018.
Il servizio offerto dall’agenzia fiscale della pubblica amministrazione italiana, che opera in qualità di responsabile del trattamento dei dati personali, è accessibile previa adesione da effettuare mediante l’apposita funzionalità resa disponibile nell’area riservata del sito web dell’Agenzia delle entrate a decorrere dal 1° luglio 2019. Va inoltre ricordato che gli operatori IVA possono effettuare l’adesione al servizio anche attraverso gli intermediari (art. 3, comma 3, del d.P.R. n. 322 del 1998) appositamente delegati.
Come funziona il servizio di consultazione fatture? A seguito dell’adesione effettuata da almeno una delle parti – cedente/prestatore o cessionario/committente – l’Agenzia delle entrate memorizza i dati dei file delle fatture elettroniche e li rende disponibili solo per il soggetto che ha effettuato l’adesione, in modo da mantenere la privacy e la sicurezza dei dati. I file memorizzati vengono poi cancellati entro 60 giorni dal termine del periodo di consultazione.
L’utente può effettuare in qualsiasi momento il recesso dal servizio di consultazione fatture, entrando semplicemente nell’area dedicata all’adesione e cliccando sull’apposito pulsante recedi. Il recesso è immediato e comporta l’interruzione del servizio di consultazione di tutte le fatture emesse/ricevute.
Come accedere al servizio di consultazione fatture elettroniche privati?
Le fatture elettroniche e le note di variazione, sia quelle emesse che ricevute correttamente attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) sono disponibili tramite il servizio Consultazione accessibile dalla home page del portale “Fatture e Corrispettivi” utilizzando le proprie credenziali Fisconline/Entratel, Sister, SPID, CIE o CNS.
All’interno della sezione Consultazione sono disponibili due link:
- Dati rilevanti ai fini IVA: da qui si accede ad una pagina che contiene il riepilogo delle fatture emesse e ricevute nell’ultimo trimestre. Il servizio consente inoltre di effettuare una ricerca avanzata delle fatture con ulteriori chiavi come la partita Iva del cliente o del fornitore, il numero identificativo assegnato alla fattura dal SdI, eccetera. La schermata consente di visualizzare, su ogni riga della tabella, i dati di sintesi del singolo documento (numero, data, identificativo fiscale del fornitore e del cliente, imponibile, imposta, numero assegnato al documento dal SdI). Inoltre, è possibile vedere sia quali sono le fatture consegnate, cioè quelle per le quali è stata emessa una ricevuta di consegna, sia le fatture che, per problemi del canale di ricezione del cliente, non sono state consegnate ma solo messe a disposizione sul portale. In questi casi viene emessa una ricevuta di impossibilità di consegna. Per visualizzare o scaricare la fattura, l’utente deve semplicemente cliccare sul simbolo della lente d’ingrandimento;
- Monitoraggio dei file trasmessi: selezionando il link nella sezione “File fattura”, l’utente viene reindirizzato a una schermata dove, impostando un range di date, può ottenere l’elenco delle ricevute (di scarto, di consegna o di impossibilità di consegna) relative a tutte le fatture, o alle note di variazione, emesse in quel determinato periodo. Il servizio consente inoltre di effettuare una ricerca avanzata delle ricevute con ulteriori chiavi come la partita Iva del cliente o il numero identificativo assegnato alla fattura dal SdI.
La consultazione delle fatture elettroniche è retroattiva?
Il servizio di consultazione delle fatture elettroniche attualmente non ha efficacia retroattiva.
Ciò significa che l’utente, all’interno della pagina dedicata, può visualizzare solo le fatture ricevute successivamente alla adesione al servizio.
Fattura Elettronica Namirial, la soluzione semplice e veloce
Gestire le fatture elettroniche è più semplice e veloce con FatturePlus di Namirial, la soluzione dedicata alla fatturazione elettronica tra privati (B2B) e verso la PA, che si adatta alle esigenze di una piccola impresa, di un professionista o di un commercialista che assiste più aziende e clienti allo stesso tempo.
Dialoga con il sistema di interscambio (SDI) in modo facile, veloce e automatizzato. Fruibile da qualsiasi dispositivo, la soluzione Namirial per la fattura elettronica permette inoltre di gestire sia il ciclo attivo sia quello passivo. Genera fatture ordinarie, semplificate e parcelle. FatturePlus è più di una semplice applicazione di fatturazione elettronica: infatti gestisce anche l’anagrafica dei clienti, dei fornitori, degli articoli e le tabelle delle aliquote IVA.
Grazie al pannello di controllo è inoltre possibile visualizzare l’andamento economico dell’attività in ogni momento e avere sotto controllo i dati relativi alle fatture emesse e ricevute, agli incassi e ai pagamenti.
Ricapitolando, le funzionalità di FatturePlus Namirial permettono di:
- Gestire senza difficoltà sia il ciclo attivo, sia quello passivo
- Inviare e ricevere fatture PA e B2B
- Emettere fatture ordinarie e semplificate in PDF
- Aggiungere la firma elettronica automatica a ogni invio
- Gestire l’anagrafica di clienti, fornitori e articoli
- Gestire più codici IVA e i sezionali
- Gestire lo scadenzario, gli incassi e i pagamenti
- Personalizzare i template fatture
Ecco quali sono i principali vantaggi di FatturePlus Namirial:
- Facile da usare: l’interfaccia web di FatturePlus è stata studiata per garantire la migliore esperienza per l’utente. Nel pannello di controllo iniziale avrai la situazione degli incassi e dei pagamenti sempre visibile attraverso grafici. I menù intuitivi ti permetteranno di trovare in pochi click le funzioni che desideri.
- Flessibile: personalizza in un attimo le fatture, inserendo il tuo logo e la tua intestazione. Collabora con il tuo commercialista fornendogli direttamente l’accesso ai documenti: non dovrai più consegnare nulla “a mano”. Le fatture elettroniche verranno inviate allo SDI in automatico e potrai spedire via mail le fatture di cortesia ai tuoi clienti.
- Completo: FatturePlus memorizza i dati principali delle anagrafiche dei tuoi clienti e fornitori e crea in automatico il database della tua azienda. Tieni sempre sotto controllo la tua attività con la funzione della reportistica e sfrutta tutti i vantaggi del gestionale integrato.
Fatture Plus di Namirial è disponibile in due versioni:
1. FatturePlus Standard
- 100 fatture elettroniche incluse;
- Conservazione sostitutiva delle fatture inclusa;
- Fatture PA, B2B e semplificate;
- Gestione integrata di tutte le aree funzionali;
- Regime fiscale ordinario;
- 110,00€ +IVA per il primo anno.
2. FatturePlus Forfettari
- 100 fatture elettroniche incluse;
- Conservazione sostitutiva delle fatture inclusa;
- Fatture PA, B2B e semplificate;
- Gestione integrata di tutte le aree funzionali;
- Regime dei minimi e forfettari;
- 48,00€ +IVA per il primo anno;
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