Come attivare lo SPID per anziani e per persone con disabilità

Come attivare lo SPID per anziani e per persone con disabilità

SPID per anziani e disabili: chi può richiedere le credenziali e come?

Dal 1° ottobre 2021 per accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione, inclusi quelli INPS, è necessario essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale) che sono strettamente personali e non possono essere richieste né utilizzate per conto di terze persone.

I cittadini impossibilitati ad usare in autonomia i servizi online, come anziani e disabili, dal 16 agosto 2021 possono delegare una persona di fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’INPS.

L’articolo 64 ter del CAD (Codice Amministrazione Digitale), infatti, istituisce e disciplina il Sistema di Gestione delle Deleghe (SGD) affidato alla responsabilità della struttura della Presidenza del Consiglio dei ministri competente per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.

I tutori, i curatori, e gli amministratori di sostegno possono quindi richiedere la delega all’identità digitale per esercitare i diritti dei soggetti rappresentati che hanno bisogno di interagire con i servizi dell’Istituto.

Come richiedere la delega SPID per anziani e disabili? La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi struttura territoriale dell’INPS presentando la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale (modulo AA08, modulo AA09 o modulo AA10 scaricabili dal portale www.inps.it);
  • copia del documento di riconoscimento del delegante.

Per contattare la sede INPS di riferimento e prenotare un appuntamento è possibile:

  • Chiamare il Contact center, al numero 803164 da rete fissa o 06164164 da rete mobile;
  • Utilizzare il portale INPS (Contatti>Le sedi INPS);
  • Utilizzare l’app INPS Mobile.

L’operatore INPS, dopo aver accertato l’identità del richiedente, provvederà a registrare la delega nel sistema.

Va inoltre ricordato che In occasione dell’attribuzione della delega, il delegante può definirne il termine di validità. Se, invece, non viene indicata una data di fine validità, la delega resta attiva a tempo indeterminato. Il delegante può anche revocare la delega in qualsiasi momento fatta eccezione per i soggetti sotto tutela, curatela e amministrazione di sostegno.

Si può registrare o revocare la delega online?

Con il messaggio n. 3305, del 1° ottobre 2021, l’INPS ha comunicato che si può registrare o revocare direttamente online la delega a una persona di fiducia: basta accedere all’area riservata MyINPS, sezione “Deleghe identità digitali”, tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS (“Delega SPID su SPID”).

La delega registrata online risulta immediatamente attiva e avrà una durata minima di 30 giorni, entro i quali non potrà essere revocata online, ma esclusivamente presso uno sportello INPS.

Il numero massimo previsto di tre deleghe in capo allo stesso delegato non si applica ai tutori, curatori e amministratori di sostegno. Questi soggetti possono inviare la documentazione, firmata digitalmente, anche attraverso una PEC alla struttura territorialmente competente.

Come utilizzare la delega SPID per disabili e anziani?

Per accede ai servizi INPS, il delegato deve autenticarsi con le proprie credenziali SPID, CIE (Carta Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e successivamente scegliere se operare in prima persona oppure per conto del delegante. Le attività svolte dal delegante per conto del delegante sono tracciate.

Inoltre, la delega è valida anche per richieste presso gli sportelli dell’INPS dopo l’identificazione del delegato attraverso un documento d’identità.

SPID per non vedenti e persone sorde: i nuovi strumenti INPS per l’inclusione

“L’INPS abbatte le barriere comunicative” è il progetto che garantisce l’accessibilità ai servizi dell’Istituto anche alle persone cieche e sorde.

L’obiettivo dell’iniziativa di INPS, illustrata in un comunicato stampa del 19 gennaio 2022, è superare le barriere che possono frapporsi tra l’Istituto e le persone più fragili della società. In che modo? Attraverso dei video informativi pubblicati sul canale YouTube dell’Istituto che grazie a una voce narrante e a un traduttore LIS (Lingua Italiana dei Segni) forniranno tutte le informazioni utili sui servizi INPS.

I primi video saranno dedicati alle seguenti prestazioni:

  • Pensioni ai sordi
  • Indennità di comunicazione
  • Accertamento sanitario
  • QR Code invalidità
  • Riscatto di laurea
  • Spid
  • Benefici in favore dei lavoratori sordomuti e invalidi
  • Reddito di cittadinanza

SPID per anziani senza cellulare: come attivarlo con Namirial?

Il servizio SPID Personale con Video Identificazione di Namirial è la soluzione perfetta per chi desidera aiutare una persona anziana, disabile o con oggettive difficoltà nell’utilizzo dei sistemi di videoconferenza.

Come funziona SPID Personale con Video Identificazione? Se il richiedente SPID è una persona anziana con oggettive difficoltà nell’utilizzo dei sistemi di videoconferenza, è possibile far intervenire un parente fino al secondo grado.

Durante la sessione video, l’operatore chiederà al richiedente (soggetto anziano) di presentare il familiare che gli fornirà supporto e di dichiararne le generalità, ovvero nome, cognome e grado di parentela. Il familiare, a sua volta, dovrà mostrare un documento di riconoscimento per attestare la propria identità.

Ecco quali sono i passaggi per attivare il servizio SPID Personale con Video Identificazione di Namirial:

  • Per richiedere SPID personale utilizzando la Video Identificazione con l’assistenza remota Namirial, l’utente deve essere in possesso di uno smartphone, di un tablet oppure un computer dotato di webcam. Il dispositivo scelto deve essere collegato a Internet;
  • Una volta effettuato l’acquisto, l’utente riceverà un link per procedere all’identificazione necessaria per attivare lo SPID personale;
  • Durante il video riconoscimento, l’utente deve avere a portata di mano:
    • Documento di identità (Carta di Identità/Patente/Passaporto) integro, leggibile, in corso di validità, privo di plastificazioni, completo di foto;
    • Tessera sanitaria in corso di validità;
    • Numero di cellulare;
    • Email;
    • Il costo di SPID Personale con Video Identificazione è di 19,90 € + IVA e il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

– «Attiva lo SPID come e quando vuoi. Creare la tua identità digitale con Namirial ID è semplicissimo»

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