Tutti i servizi digitali per il lavoro accessibili con lo SPID

Tutti i servizi digitali per il lavoro accessibili con lo SPID

SPID e mondo del lavoro: che cos’è e a cosa serve l’identità digitale?

L’accesso ai servizi online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dal 15 novembre 2020, avviene tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale gestito da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) con il coordinamento del Dipartimento per la Trasformazione digitale.

Che cos’è l’identità digitale? L’identità digitale è l’insieme dei dati e delle informazioni che definiscono una persona fisica all’interno di un determinato sistema informatico. In altre parole, è la rappresentazione virtuale dell’identità reale che consente l’interazione elettronica con altri individui o sistemi informatici.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2014, conosciuto come Decreto SPID, definisce l’identità digitale come una “rappresentazione informatica della corrispondenza biunivoca tra un utente e i suoi attributi identificativi, verificata attraverso l’insieme dei dati raccolti e registrati in forma digitale”.

L’identità digitale trasforma la persona in un utente certificato che può accedere a un sistema attraverso delle credenziali univoche, ossia un ID utente (o username) e una password (credenziale di autenticazione).

– «Non hai ancora lo SPID? Attivalo ora con Namirial in modo semplice, rapido e sicuro»

Quali sono i servizi digitali per il lavoro fruibili tramite SPID?

Ecco quali sono i servizi digitali per il lavoro a cui è possibile accedere tramite SPID:

  • Abilitazione consulenti del lavoro;
  • CIGSonline;
  • Comunicazione ex art 39-quater della L. 165/2001;
  • Comunicazioni Obbligatorie (UNILAV, UNISOMM, Vardatori, UNIURG);
  • Deposito telematico contratti;
  • Dimissioni volontarie;
  • Dimissioni volontarie App Mobile;
  • Esonero 60 per mille;
  • Formazione a distanza (e-learning);
  • Gestione Patti Inclusione Sociale;
  • Intermittenti;
  • Piattaforma gestione ingressi per tirocini di cittadini non comunitari;
  • Prospetto Informativo Disabili;
  • Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile;
  • Registro ambiti territoriali;
  • Sgravi cds online;
  • SIFEAD;
  • SIGMA 2 Multifondo;
  • SIGMA Fead;
  • SIGMA Inclusione;
  • Silen;
  • Smart working;
  • Unimare;
  • Unilav conciliazione;
  • Unilav congiunte in agricoltura;
  • Usuranti.

L’accesso ad alcuni servizi digitali, come specificato sul sito internet del MLPS, può avvenire anche tramite la Carta di Identità Elettronica (CIE). 

Inoltre, questi sono i servizi a cui è possibile accedere tramite SPID, eIDAS e accesso “Utenti Estero”:

  • Cabotaggio;
  • Delocalizzazione call center;
  • Distacco transnazionale;
  • Riconoscimento qualifiche professionali.

SPID identità digitale: come attivarlo?

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è un sistema di gestione dell’identità digitale che con un’unica coppia di credenziali (username e password) permette l’accesso ai servizi online di oltre 5.300 tra amministrazioni locali e centrali, enti pubblici e agenzie. 

Semplice e sicuro, SPID può essere utilizzato da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone) ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

Chi può richiedere SPID? Possono richiederlo tutti i cittadini maggiorenni in possesso di un documento italiano in corso di validità, gli italiani residenti all’estero e iscritti all’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero (AIRE), i cittadini stranieri residenti in Italia in possesso del tesserino del codice fiscale e di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità.

Per attivare SPID basta rivolgersi a uno degli Identity Provider (gestori di identità digitali) riconosciuti da AgID e scegliere una tra le diverse modalità di riconoscimento:

  • Via webcam, con un operatore messo a disposizione dal gestore dell’identità̀ o con un selfie audio-video, insieme al versamento di una somma simbolica tramite bonifico bancario come ulteriore strumento di verifica della propria identità̀;
  • Con CIE (Carta d’Identità Elettronica) o passaporto elettronico, identificandosi attraverso le app dei gestori, scaricabili dai principali app store;
  • Con CIE, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), TS (Tessera Sanitaria), o con la firma digitale grazie all’ausilio di un lettore (ad esempio: la smart card) e del relativo PIN.

Il riconoscimento può avvenire anche di persona, recandosi presso gli uffici dei gestori dell’identità̀ digitale.

L’utilizzo di SPID per il cittadino è gratuito, ma è possibile attivarlo scegliendo tra modalità gratuite o a pagamento. Una volta ottenuto, l’utente non dovrà sostenere nessun costo o canone.

È importante ricordare che la privacy e il rispetto delle regole di trattamento dei dati sono garantiti e vigilati da AgID e dal Garante per la protezione dei dati personali: ciò implica che gli Identity Provider non possono utilizzare i dati personali dell’utente per scopi commerciali né cederli a terze parti senza la sua autorizzazione.

Come creare l’identità digitale con Namirial?

Namirial, Identity Provider accreditato per il rilascio dell’identità digitale, permette di ottenere le credenziali SPID in modo facile, veloce e in pochissimo tempo.

Namirial ID è un set di credenziali, username, password ed eventuale OTP, generate da Namirial che corrispondono all’identità digitale di un utente e servono per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati che aderiscono al Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche e i costi delle soluzioni offerte da Namirial:

  • SPID Personale: è possibile attivare SPID Personale gratuitamente se hai CIE/CNS con PIN e lettore smart card o un certificato di firma digitale;
  • SPID Personale con Video Identificazione: è possibile attivare SPID 24 ore su 24, anche sabato e domenica. È sufficiente una connessione a internet, lo smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo del servizio di video-identificazione è di 19,90 € + IVA (solo una volta).

Inoltre, con Namirial è possibile attivare anche lo SPID Professionale, una particolare tipologia (Tipo 3) di Sistema Pubblico di Identità Digitale pensato per permettere a professionisti e aziende di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati che aderiscono al circuito.

Lo SPID Professionale, oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzano la professione della persona che lo possiede e ha la durata di uno o due anni dall’attivazione, a seconda del numero di anni che si sceglie di acquistare. Alla scadenza, se l’utente decide di non rinnovarlo, SPID Professionale tornerà ad essere uno SPID Personale di Tipo 1. Il prezzo annuale per lo SPID Professionale Namirial è di 35,00 euro, mentre per due anni il prezzo è di 70,00 € + IVA.

Questo servizio può essere acquistato sia da chi è già in possesso di uno SPID Personale Namirial, sia da chi non lo è, oppure ha uno SPID rilasciato da un altro Identity Provider: in tutti i casi la procedura di attivazione permette all’utente di attivare il proprio SPID Professionale (Video Identificazione inclusa nel prezzo) o di aggiornare uno SPID Personale attivato in precedenza con Namirial.

– «Attiva lo SPID come e quando vuoi. Creare la tua identità digitale con Namirial ID è semplicissimo»

Articolo precedenteTrasformazione digitale: che cos’è e cosa prevede il Digital Europe Programme
Articolo successivoRiconciliazione bancaria: che cos’è e a cosa serve?