Piattaforma UNICA del Ministero dell’Istruzione: tutte le modalità di accesso

Piattaforma UNICA del Ministero dell'Istruzione: tutte le modalità di accesso

Come funziona la piattaforma digitale UNICA del Ministero dell’Istruzione?

È attiva dallo scorso 11 ottobre 2023 UNICA, la piattaforma del Ministero dell’Istruzione nata con l’obiettivo di offrire un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati a famiglie e studenti al fine di agevolare le comunicazioni scuola-famiglia.

UNICA fa parte del Piano di semplificazione per la Scuola lanciato ad aprile 2023 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in attuazione delle Linee guida per l’orientamento approvate a dicembre 2022. La piattaforma, infatti, si inserisce in un percorso più ampio di modernizzazione e digitalizzazione della scuola italiana che presta particolare attenzione al tema dell’orientamento.

Per questo motivo, accanto alle figure dei docenti tutor e del docente orientatore, che aiuteranno ogni studente a individuare e valorizzare il proprio talento e le proprie capacità, la piattaforma mette a disposizione dei ragazzi che si apprestano a concludere il loro percorso scolastico nuovi strumenti utili a individuare il percorso più indicato per il loro futuro, universitario o professionale.

La piattaforma UNICA, disciplinata da un decreto firmato dal Ministro dopo il parere favorevole del Garante Privacy. interessa oltre 10 mila scuole statali e paritarie, più di 6,5 milioni di studenti, circa 8 milioni di genitori, delegati, tutori o responsabili genitoriali e più di 1 milione di persone che ogni giorno lavorano nella scuola italiana.

UNICA del Ministero dell’Istruzione è organizzata in tre sezioni:

  1. Orientamento, con informazioni e strumenti utili per scegliere il percorso formativo e contattare il tutor e il docente orientatore;
  2. Vivere la scuola, per cogliere tutte le opportunità del panorama scolastico;
  3. Strumenti, per semplificare la vita delle famiglie con servizi innovativi.

La piattaforma digitale punta a semplificare il rapporto tra famiglie, scuole e Ministero, agevolando l’accesso alle misure di sostegno al diritto allo studio e rendendo i servizi amministrativi, ad esempio la gestione di pagamenti e il crowdfunding, più efficienti e sicuri.

Quali sono i servizi di UNICA?

UNICA mette a disposizione di studenti e famiglie servizi digitali per sostenere i ragazzi nel loro percorso scolastico, aiutandoli a fare scelte consapevoli che sappiano sviluppare al meglio il loro potenziale.

La piattaforma digitale del Ministero dell’Istruzione offre una serie di servizi utili, come ad esempio:

  • consultazione di informazioni e dati utili per una scelta consapevole del percorso scolastico e post-scolastico;
  • la possibilità di fruire in modo organico e personalizzato di tutti i servizi digitali relativi all’orientamento, alle iscrizioni, ai pagamenti, nonché alle iniziative a sostegno del diritto allo studio;
  • l’opportunità di seguire facilmente l’intero ciclo scolastico e i principali traguardi raggiunti attraverso l’e-portfolio, un documento digitale sempre a disposizione di studenti e famiglie;
  • il vantaggio di entrare in contatto con il tutor scolastico e il docente orientatore, le nuove figure istituite dal Ministero per supportare famiglie e studenti nei momenti di scelta del percorso scolastico.

Sulla piattaforma sono disponibili anche dati e informazioni che illustrano le possibilità offerte sia del panorama formativo che del mondo del lavoro, oltre ad altri numerosi servizi che arricchiscono l’offerta formativa e l’esperienza scolastica, ponendo l’accento su temi di grande importanza come l’inclusione, il cyber-bullismo, l’educazione civica, alimentare e sportiva.

Come si accede alla piattaforma UNICA?

Per accedere a UNICA, è prima di tutto necessario collegarsi al sito web unica.istruzione.gov.it.

Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti/coordinatori, personale amministrativo) possono accedere alla piattaforma del Ministero dell’Istruzione, utilizzando uno tra i metodi di autenticazione illustrati di seguito:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE ID (Carta di Identità Elettronica);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature).

SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. Per ottenerlo, i loro genitori (o chi esercita la responsabilità genitoriale) sono obbligati a rivolgersi al proprio gestore di identità digitale SPID. Per conoscere le modalità di richiesta, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato alla procedura SPID per minorenni.

Nel caso in cui non sia possibile accedere con SPID minori, lo studente può anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. Questa modalità di autenticazione è consentita anche per gli utenti (ad esempio: dirigenti/coordinatori e personale amministrativo) già in possesso delle credenziali MIM.

SPID Namirial: la soluzione per accedere alla piattaforma digitale UNICA

Con Namirial puoi ottenere in poco tempo le credenziali SPID per accedere in modo facile, veloce e sicuro alla piattaforma UNICA del Ministero dell’Istruzione: ti bastano un pc o uno smartphone e una connessione Internet.

Namirial ID è lo SPID di Namirial, un set di credenziali -username, password ed eventuale OTP– che corrispondono all’identità digitale di un utente e servono per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati che aderiscono al Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Quali sono le caratteristiche e i costi delle soluzioni offerte da Namirial:

  • SPID Personale con Video Identificazione: è possibile attivare SPID 24 ore su 24, anche sabato e domenica. È sufficiente una connessione a Internet, lo smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo del servizio di video-identificazione è di 19,90 euro + IVA (solo una volta).

Inoltre, con Namirial è possibile attivare anche lo SPID Professionale, una particolare tipologia (Tipo 3) di Sistema Pubblico di Identità Digitale pensata per professionisti e aziende.

Lo SPID Professionale, oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzano la professione della persona che lo possiede e ha la durata di uno o due anni dall’attivazione, a seconda del numero di anni che si sceglie di acquistare. 

Alla scadenza, se l’utente decide di non rinnovarlo, SPID Professionale tornerà a essere uno SPID Personale di Tipo 1. Il prezzo annuale per lo SPID Professionale Namirial è di 35 euro + Iva (70 euro + Iva se si attiva per due anni).

Questo servizio può essere acquistato sia da chi ha già uno SPID Personale con Namirial o con un altro Identity Provider sia da chi è sprovvisto di SPID e lo attiva per la prima volta. In tutti i casi la video identificazione è inclusa nel prezzo.

– «Non hai ancora attivato lo SPID Namirial? Scopri come attivarlo velocemente e in pochi passaggi»

Articolo precedenteI pilastri dell’Impact Innovation per l’innovazione digitale
Articolo successivoSicurezza postale: Pec e data breach, come proteggersi