My INPS con SPID: che cos’è il Consulente digitale delle pensioni

My INPS con SPID: che cos'è il consulente digitale delle pensioni

Consulente digitale delle pensioni: il nuovo servizio accessibile con “My INPS” SPID

My INPS con Spid è l’area personale e personalizzabile a cui l’utente può accedere tramite l’identità digitale per salvare i contenuti di proprio interesse presenti sul sito web dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale e utilizzare i servizi disponibili, come il Consulente digitale delle pensioni.

Che cos’è il Consulente digitale delle pensioni? È uno strumento di consulenza virtuale rivolto ai pensionati delle gestioni pagate dall’INPS che rientra tra gli interventi di digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche e dei servizi della Pubblica Amministrazione previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) al fine di garantire ai cittadini e alle imprese servizi più efficienti e universalmente accessibili.

L’obiettivo del servizio, come specificato nel messaggio n°1521 del 5 aprile 2022, è guidare i pensionati attraverso un percorso semplice volto a verificare se hanno diritto a prestazioni aggiuntive collegate con la propria pensione. Tali prestazioni riguardano il bonus quattordicesima, detta anche somma aggiuntiva, il supplemento di pensione, l’integrazione al trattamento minimo e altre prestazioni integrate nel corso dell’anno. 

Grazie al Consulente digitale delle pensioni sarà possibile semplificare il flusso di domanda degli utenti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente e, al contempo, ridurre la percentuale di errori in fase di presentazione della domanda. Inoltre, il servizio contiene risposte ad alcune fra le richieste più frequenti dei pensionati e fornisce un aiuto personalizzato in base alla propria specifica situazione.

Nelle prime settimane di operatività il servizio nuovo servizio di consulenza digitale dedicato ai pensionati sarà aperto a una platea di utenti limitata che riceverà una notifica sia tramite MyINPS, sia attraverso e-mail. La fase successiva prevede una graduale e rapida estensione del servizio a tutti i pensionati.

Come accedere al servizio di consulenza digitale INPS per pensionati?

Il Consulente digitale delle pensioni è un servizio disponibile sul portale www.inps.it, digitando nel motore di ricerca “Consulente digitale” e selezionando tra i risultati il Servizio “Consulente digitale delle pensioni”, oppure tramite il menu “Prestazioni e Servizi” > “Servizi”, sotto la lettera “C”.

Il servizio è fruibile da smartphone, tablet e desktop ed è accessibile tramite My INPS con SPID (SPID di livello 2 o superiore) oppure con CIE (Carta di identità elettronica 3.0) o con CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Inserendo le proprie credenziali sarà possibile accedere a una selezione di informazioni personalizzate e a un percorso semplificato.

È importante ricordare che l’accesso ai servizi INPS con PIN non è più consentito dal 1° ottobre 2021, con la sola eccezione di quelli rilasciati a cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano (Circolare INPS n. 127 del 12-08-2021).

Come funziona il servizio? Selezionando uno o più suggerimenti e rispondendo a eventuali domande del Consulente digitale delle pensioni, l’utente potrà ricevere le informazioni di cui ha bisogno per procedere a eventuali richieste di ricalcolo della pensione o conoscere le modalità di recupero dati necessari per verificare, prima di presentare un’eventuale domanda, la presenza dei requisiti per avere diritto ad alcune prestazioni integrative.

Accedere a INPS con SPID: la soluzione Namirial per l’identità digitale

Namirial, Identity Provider accreditato per il rilascio dell’identità digitale, permette di ottenere le credenziali SPID in modo facile, veloce e in pochissimo tempo: bastano un pc, o uno smartphone, e una connessione Internet.

Namirial ID è un set di credenziali, username, password ed eventuale OTP, generate da Namirial che corrispondono all’identità digitale di un utente e servono per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati che aderiscono al Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche e i costi delle soluzioni offerte da Namirial:

  • SPID Personale: è possibile attivare SPID Personale gratuitamente se hai CIE/CNS con PIN e lettore smart card o un certificato di firma digitale;
  • SPID Personale con Video Identificazione: è possibile attivare SPID 24 ore su 24, anche sabato e domenica. È sufficiente una connessione a internet, lo smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo del servizio di video-identificazione è di 19,90 € + IVA (solo una volta).

Inoltre, con Namirial è possibile attivare anche lo SPID Professionale, una particolare tipologia (Tipo 3) di Sistema Pubblico di Identità Digitale pensato per permettere a professionisti e aziende di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati che aderiscono al circuito.

Lo SPID Professionale, oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzano la professione della persona che lo possiede e ha la durata di uno o due anni dall’attivazione, a seconda del numero di anni che si sceglie di acquistare. Alla scadenza, se l’utente decide di non rinnovarlo, SPID Professionale tornerà ad essere uno SPID Personale di Tipo 1. Il prezzo annuale per lo SPID Professionale Namirial è di 35,00 euro, mentre per due anni il prezzo è di 70,00 € + IVA.

Questo servizio può essere acquistato sia da chi è già in possesso di uno SPID Personale Namirial, sia da chi non lo è, oppure ha uno SPID rilasciato da un altro Identity Provider: in tutti i casi la procedura di attivazione permette all’utente di attivare il proprio SPID Professionale (Video Identificazione inclusa nel prezzo) o di aggiornare uno SPID Personale attivato in precedenza con Namirial.

– «Non hai ancora attivato lo SPID Namirial? Scopri come attivarlo velocemente ed in pochi passaggi»

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