Close

Casella PEC piena: come funziona l’archivio?

Lo spazio di archiviazione è una delle caratteristiche più importanti da considerare quando si parla di PEC. Un’adeguata capacità di archiviazione è essenziale per garantire la possibilità di conservare una copia dei messaggi in modo sicuro e affidabile, senza rischiare una notifica di casella piena e senza dover costantemente eliminare vecchie comunicazioni per fare spazio a quelle nuove.
Casella PEC piena: come funziona l'archivio?
Tempo di lettura: 4 minuti

Indice dei contenuti

Notifica PEC casella piena: che cosa fare?

La Posta Elettronica Certificata è ormai uno strumento essenziale per la comunicazione a livello professionale e istituzionale, ed è molto utile anche per i cittadini che possono usarla per inviare comunicazioni a validità legale in modo veloce e sicuro. Ma cosa succede se ci ritroviamo con la casella PEC piena?

È quindi importante conoscere bene il suo funzionamento, in modo da evitare problemi e sfruttarne appieno i vantaggi. Non va dimenticato che la PEC è l’equivalente digitale della raccomandata con ricevuta di ritorno, pertanto le email inviate tramite questa modalità hanno lo stesso valore legale.

Ma cosa succede quando la casella PEC è piena e non è possibile ricevere nuove email? In questo caso i nuovi messaggi di posta in entrata non possono essere ricevuti. Ciò significa che chi tenta di notificare un atto o inviare una comunicazione tramite Pec, riceve un avviso di mancata consegna. Il destinatario, invece, a causa della casella satura, non soltanto non riceve il messaggio, ma non riceve nemmeno alcun avviso.

Ciò lo espone al rischio di perdita di comunicazioni importanti, come ad esempio le comunicazioni da parte della PA (Inps e Agenzia delle Entrate su tutte). Avere sempre spazio sufficiente nella propria casella Pec è particolarmente importante per chi ha l’obbligo di iscrivere un domicilio digitale presso il Registro delle Imprese. Pertanto, diventa essenziale sapere come gestire la casella PEC in modo corretto e avere sempre a disposizione spazio di archiviazione sufficiente.

Quando è necessario liberare spazio nella casella di Posta Elettronica Certificata, la soluzione è archiviare le PEC. Ciò significa scaricare dalla nostra casella PEC i messaggi di posta più pesanti (in genere sono quelli che contengono allegati di grandi dimensioni) e spostarli su un archivio esterno, come ad esempio un disco di memoria esterno.

Questa operazione consente di liberare spazio e non correre il rischio di perdere comunicazioni importanti, ma non basta. Per rispettare i requisiti della conservazione a norma di documenti e scritture contabili, infatti, è necessario l’uso di un software adatto che possa garantire integrità, autenticità e immodificabilità dei messaggi ricevuti e inviati.

La modalità di gestione della nostra casella di posta elettronica può essere un fattore determinante nella scelta del nostro gestore PEC, che deve offrire un servizio affidabile e sicuro, ma anche uno spazio di archiviazione adeguato alle nostre cliente, con la possibilità di aggiungere giga extra in caso di necessità.

PEC Namirial: la casella di Posta Elettronica Certificata super accessoriata

Namirial, gestore di Posta Elettronica Certificata accreditato presso AgID, permette di attivare una casella PEC in pochi minuti e offre la possibilità di scegliere tra tre comodi pacchetti:

  • PEC Professional (19 euro + Iva l’anno) che comprende:
    • 2GB di spazio inbox + 3GB di archivio di sicurezza per salvare una copia dei messaggi e delle ricevute
    • Servizio eFattura per consultare facilmente le fatture elettroniche
  • PEC Business (29 euro + Iva l’anno) che include:
    • 2GB di spazio inbox + 6GB di archivio di sicurezza per salvare una copia dei messaggi e delle ricevute
    • Servizio eFattura per consultare facilmente le fatture elettroniche
    • Servizio Multiutenza
  • PEC Enterprise (49 euro + Iva l’anno) che include:
    • 2GB di spazio casella + 13GB di archivio di sicurezza per salvare una copia dei messaggi e delle ricevute
    • Servizio eFattura per consultare facilmente le fatture elettroniche
    • Servizio Multiutenza

In ciascuno dei tre pacchetti sono sempre inclusi anche i seguenti servizi:

  • certificazione invio e consegna messaggi: l’invio da parte del mittente è certificato dalla ricevuta di accettazione, mentre la ricezione da parte del destinatario è certificata dalla ricevuta di consegna. Entrambe le ricevute valgono come prove in sede legale;
  • archiviazione avanzata: la Pec di Namirial salva automaticamente, in un’area sicura separata dalla casella inbox, una copia dei messaggi in ingresso e delle ricevute di di accettazione e di consegna;
  • spazio inbox e archiviazione ampliabili: in ogni momento è sempre possibile aumentare i GB della inbox e dell’archivio, in qualsiasi momento e in autonomia (servizio a pagamento);
  • possibilità di usare il proprio client di posta preferito: messaggi e ricevute possono essere sempre scaricati sui propri dispositivi tramite il client di posta preferito. in alternativa, è possibile anche accedere al servizio PEC via web, con qualsiasi browser;
  • multiutenza: è possibile abilitare l’accesso di più persone alla casella Pec, ciascuna con il proprio account individuale e con permessi personalizzati;
  • eFattura: il servizio eFattura facilita la consultazione delle fatture elettroniche ricevute dall’Agenzia delle Entrate sulla propria casella Pec. Oltre a contrassegnarle con un’apposita icona, consente di visualizzarne un’anteprima semplificata ed eventualmente spostarle in una cartella dedicata;
  • messaggi di notifica: questo servizio permette di abilitare una email non certificata, a cui ricevere un avviso ogni volta che nella casella PEC si riceve un nuovo messaggio da leggere;
  • report via e-mail e SMS: è possibile ricevere un resoconto delle PEC ricevute nelle ultime 24 ore, impostando l’ora di ricezione giornaliera, scegliendo di ricevere il report su una mail ordinaria o tramite SMS;
  • Inoltro messaggi non certificati: questa funzione permette di ricevere nella Pec messaggi di posta ordinaria o, in alternativa, di impostare una e-mail ordinaria nella quale i messaggi ordinari vengono reindirizzati;
  • filtri: i filtri consentono di creare regole dalla webmail per guadagnare tempo automatizzando la gestione della posta;
  • massimali: è possibile inviare un singolo messaggio PEC a un massimo di 500 destinatari e ogni messaggio può avere una dimensione massima di 100MB.

Namirial PEC login è accessibile tramite il sito webmail.sicurezzapostale.it o webmailpro.sicurezzapostale.it , in base al proprio dominio PEC.

– «Non hai ancora attivato una casella PEC? Scopri le soluzioni Namirial e scegli la PEC che fa per te a partire da 19€ +iva l’anno»

TAG