Chi è il RAO?
RAO, acronimo di Registration Authority Office, è il certificatore accreditato che si occupa dell’identificazione di chiunque voglia dotarsi di strumenti di identità digitale. Il suo lavoro principale consiste nel verificare il richiedente attraverso l’invio di documento di riconoscimento valido. Inoltre, deve assicurarsi che i dati forniti siano corretti e completi prima dell’inserimento nella piattaforma apposita. Infine, deve controllare che il richiedente segua i passaggi richiesti e, nel caso, offrirgli assistenza.
Il RAO può essere un libero professionista, ma anche un’ente pubblico o un’azienda.
Tra i servizi che offre vi sono l’attivazione di SPID, firma digitale e PEC.
Cos’è la PEC?
La PEC, ovvero posta elettronica certificata, è un servizio di gestione di corrispondenza digitale avente valore legale tanto quanto le ricevute con raccomandata di ritorno. A differenza di quest’ultime ha però alcuni vantaggi.
Per prima cosa, è uno strumento versatile (è accessibile in ogni momento da qualsiasi dispositivo connesso) e sicuro. Infatti, rispetto alla posta tradizionale e anche alle comuni mail, la PEC certifica data e ora sia della spedizione che della consegna del messaggio. Inoltre, garantisce sempre l’identità del mittente e del destinatario. In più, garantisce la certezza anche del contenuto, non rendendo possibile, durante la trasmissione, alcun tipo di modifica né al messaggio stesso né agli allegati.
Infine, è generalmente più sicura dal punto di vista informatico, poiché è dotata di sistemi antivirus e antispam più efficaci.
C’è poi da dire che la Posta Elettronica Certificata è un obbligo per alcuni soggetti. Secondo l’art.16 D.L. n. 185/2008, e l’art.5 D.L. n. 179/2012 e 37 D.L. 76/2020, tali soggetti sono:
- Pubbliche amministrazioni;
- Imprese;
- Società;
- Ditte individuali;
- Liberi professionisti iscritti ad un Albo professionale.
Nonostante ciò, la PEC è utilissima anche per i privati per:
- inviare documenti alla PA;
- disdire contratti fornitura di servizi o polizze assicurative;
- inviare e ricevere documenti tra privati o con aziende e organizzazioni;
- ricevere e visualizzare fatture elettroniche;
- partecipare a concorsi pubblici;
- registrare atti tra privati.
Perché la PEC è vantaggiosa per il RAO?
Innanzitutto, aprendo una propria casella PEC il RAO può aumentare la produttività del suo stesso lavoro. Il servizio gli consente, infatti, di inviare in tempi rapidi file di grandi dimensioni e documentazione a più destinatari contemporaneamente. In più, può archiviare le comunicazioni in modo sicuro e avere accesso alle ricevute di consegna firmate digitalmente.
Inoltre, può offrire lo stesso servizio anche ai propri clienti. In questo modo essi stessi potranno godere dei medesimi benefici in termini di comodità, versatilità, e certezza legale.
Infine, diventare un RAO che offre l’attivazione della PEC significa anche ottenere una fonte di guadagno ricorrente ulteriore a fronte di un impegno temporale minimo (l’attivazione dei servizi richiede pochi minuti).
Come si diventa RAO Namirial
Chi vuole diventare RAO Namirial deve conseguire l’abilitazione seguendo lo specifico percorso di accreditamento.
La formazione può essere svolta in autonomia, attraverso la piattaforma di e-learning messa a disposizione da Namirial. Per accedervi è necessario essere titolari di una Firma Digitale o richiederla durante la fase di attivazione. Il corso si compone di brevi video, con test finali, per una durata totale di circa 2 ore.
La possibilità è aperta a tutti i professionisti (Commercialisti, Tributaristi, Consulenti del Lavoro), gli iscritti ad Ordini Professionali e ai rappresentati di Enti pubblici.
Una volta diventati Registration Authority Office è possibile offrire tutti i servizi digitali Narmial destinati alle persone fisiche e alle persone giuridiche:
- SPID per i privati;
- SPID per professionisti;
- Firma Digitale Remota;
- Firma Digitale con dispositivo
- PEC;
- Marche Temporali
- CyberExpert, piattaforma digitale dedicata alla sicurezza informatica.
La PEC Namirial
La PEC Namirial è disponibile in tre pacchetti diversi:
-
PEC Professional:
- 2GB di spazio inbox + 3GB di archivio di sicurezza per salvare una copia dei messaggi e delle ricevute;
- Servizio eFattura per consultare facilmente le fatture elettroniche;
- Costo: 19,00 euro + iva l’anno.
-
PEC Business:
- 2GB di spazio inbox + 6GB di archivio di sicurezza per salvare una copia dei messaggi e delle ricevute;
- Servizio eFattura per consultare facilmente le fatture elettroniche;
- Servizio Multiutenza incluso;
- Costo: 29, 00 euro + iva l’anno.
-
PEC Enterprise:
- 2GB di spazio casella + 13GB di archivio di sicurezza per salvare una copia dei messaggi e delle ricevute;
- Servizio eFattura per consultare facilmente le fatture elettroniche;
- Servizio Multiutenza incluso;
- Costo: 49,00 + iva l’anno.