Close

Portafoglio elettronico IT Wallet: patente digitale e tessera sanitaria sull’App IO

IT Wallet è il portafoglio elettronico integrato nell’app IO che permette di conservare documenti digitali come patente e tessera sanitaria. Dal 4 dicembre 2024 sarà disponibile per tutti gli italiani, garantendo sicurezza e praticità con documenti digitali direttamente collegati all’identità dell’utente.
Portafoglio elettronico IT Wallet: patente digitale e tessera sanitaria sull’App IO
Tempo di lettura: 3 minuti

Indice dei contenuti

L’Italia abbraccia il futuro digitale: arriva l’IT Wallet

L’Italia si prepara a un’importante rivoluzione digitale con il lancio dell’IT Wallet, il nuovo portafoglio elettronico (istituito con il D.L.19/2024 e convertito con la L.56/2024) che sarà accessibile per tutti tramite l’app IO a partire da dicembre 2024. Questo e-wallet promette di semplificare l’accesso ai documenti digitali come tessera sanitaria, patente e carta europea della disabilità, offrendo un’esperienza più pratica e sicura per tutti i cittadini italiani.

La disponibilità di IT Wallet posiziona l’Italia tra i pionieri nell’ambito dell’identità digitale e segna un passo avanti verso l’innovazione digitale europea.

IT Wallet: una panoramica sul portafoglio elettronico italiano

IT Wallet è un portafoglio digitale che consente di conservare e usare documenti importanti in formato digitale. Integrato con l’app IO, il portafoglio elettronico consente agli utenti di avere a portata di mano tessera sanitaria, patente di guida e carta europea della disabilità, riducendo la necessità di portare documenti fisici.

Il 23 ottobre scorso, 50.000 cittadini hanno potuto accedere per primi a IT Wallet. L’avvio del servizio a questo primo nucleo ristretto di utenti fa parte di un rilascio progressivo, che entro gli inizi di dicembre riguarderà l’intera utenza italiana.

Tra pochi giorni, il 6 novembre, IT Wallet sarà disponibile per 250.000 utenti, che diventeranno un milione il 30 novembre 2024. Durante queste tre finestre temporali iniziali, gli utenti saranno selezionati in modo casuale dalla base utenti dell’app IO, permettendo una diffusione mirata e controllata del servizio. Il rilascio del portafoglio digitale IT Wallet culminerà il 4 dicembre 2024, quando sarà disponibile per tutti gli utenti dell’App IO. 

Come funziona IT Wallet e quali sono i documenti disponibili?

L’IT Wallet sarà disponibile in due versioni:

  • una pubblica, accessibile tramite l’app IO;
  • una privata, riservata a servizi forniti da aziende private.

Attraverso l’app IO, i cittadini potranno accedere al portafoglio digitale usando SPID o CIE, in modo da proteggere i dati personali e gestire in sicurezza l’accesso ai propri documenti.

Il progetto non prevede costi per i cittadini, che potranno accedere gratuitamente alla versione pubblica dell’IT Wallet. La versione privata, riservata ai servizi aggiuntivi offerti dalle aziende, potrebbe invece comportare costi associati, ma l’uso del servizio base rimarrà gratuito e accessibile a tutti.

Come già evidenziato, attualmente i documenti disponibili sul portafoglio elettronico sono:

  • patente di guida
  • tessera sanitaria
  • carta europea della disabilità

Questi documenti potranno essere caricati tramite la fotocamera dello smartphone ed esibiti per dimostrare la porpria identità (ad esempio, in occasione di verifiche svolte dalle forze dell’ordine) o per ottenere prestazioni sanitarie (come farmaci o visite mediche). Al termine del 2024, IT Wallet potrà essere usato anche per compiere operazioni online, come l’accesso a servizi pubblici e privati (come, ad esempio, il noleggio di un veicolo o la prenotazione di prestazioni sanitarie).

Gli sviluppi futuri dell’IT Wallet

Il progetto di portafoglio elettronico non si limiterà ai tre documenti che ospiterà inizialmente. Nel 2025, infatti, il sistema sarà esteso per includere altri certificati, come:

  • carta d’identità
  • certificati di appartenenza ad albi professionali
  • documenti anagrafici e scolastici
  • attestati della Pubblica Amministrazione

Inoltre, IT Wallet potrà anche gestire biglietti e abbonamenti, rendendo ancora più pratico l’uso di questo strumento per i cittadini.

Dal 2026, l’IT Wallet si integrerà con l’EUDI Wallet, ossia il portafoglio europeo per l’identità digitale, per consentire agli italiani di usare i propri documenti digitali in tutti i Paesi dell’UE.

Vantaggi del portafoglio elettronico IT Wallet

L’adozione di IT Wallet rappresenta un’opportunità per i cittadini di usufruire di una gestione più sicura e semplificata dei propri documenti, con molteplici benefici:

  1. comodità: la possibilità di accedere ai documenti digitali tramite smartphone elimina la necessità di portare con sé versioni fisiche. Questo aspetto rende i documenti digitali facilmente accessibili, annullando il rischio di danneggiamento, furto o smarrimento delle loro versioni fisiche.
  2. sicurezza: per attivare i documenti sull’app IO, viene richiesto di autenticarsi tramite SPID o CIE. Questo passaggio è fondamentale per garantire che i documenti caricati siano associati con certezza all’identità dell’utente, riducendo il rischio di frodi o uso non autorizzato. 
  3. efficienza: grazie alla facilità di accesso e alla rapidità di impiego, l’IT Wallet permette di interagire con la Pubblica Amministrazione e i servizi privati in modo veloce e sicuro, rendendo più semplice l’accesso ai servizi online.

Come usare l’IT Wallet nell’app IO

L’uso di IT Wallet sull’app IO è semplice. Dopo aver scaricato l’app IO e aver effettuato l’accesso con SPID o CIE, gli utenti potranno selezionare i documenti da caricare e gestire tramite l’app

Nelle fasi di rilascio intermedio che precedono il rilascio generalizzato del 4 dicembre, gli utenti che saranno scelti randomicamente riceveranno una notifica quando il loro profilo sarà attivato per il portafoglio elettronico.

Requisiti tecnici minimi per attivare documenti elettronici sull’app IO

Per attivare i documenti elettronici sull’app IO è necessario avere un dispositivo che soddisfi i seguenti requisiti minimi:

  • iOS: è necessaria una versione di IOS pari o successiva a quella supportata dagli i Phone 6s e successivi;
  • Android: dispositivi con Android 8.0 o versioni successive.

Un progetto italiano verso l’Europa: l’integrazione con l’EUDI Wallet

L’IT Wallet si colloca in un percorso di innovazione che anticipa l’EUDI Wallet, il futuro portafoglio digitale europeo. Questo sistema, in fase di sviluppo nell’ambito dell’Unione Europea, mira a garantire un’identità digitale valida in tutti i Paesi membri. Con l’EUDI Wallet, i cittadini europei potranno accedere a servizi pubblici e privati in tutto il continente, usando un unico portafoglio digitale.

Per facilitare l’accesso e la gestione sicura dell’identità digitale europea, il governo italiano ha pianificato un’integrazione graduale tra l’IT Wallet e l’EUDI Wallet entro il 2026.

TAG