Digital Onboarding e Gamification: i vantaggi strategici

Digital Onboarding e Gamification: i vantaggi strategici

Gamification cos’è e quali sono i vantaggi nel settore dell’Onboarding digitale? 

L’Onboarding digitale è un processo fondamentale per l’integrazione di nuovi dipendenti in azienda e grazie alla Gamification, ossia l’applicazione della meccanica di gioco in contesti non di gioco, questo processo può essere reso ancora più coinvolgente e divertente, aiutando i nuovi dipendenti ad apprendere in modo rapido e produttivo sia le dinamiche aziendali che i processi organizzativi. 

Che cos’è la Gamification? Il principio alla base della Gamification -traducibile in italiano come “ludicizzazione”-, è quello di utilizzare le dinamiche tipiche del gioco, come ad esempio il ricorso a punti e premi da accumulare, livelli da superare, ricompense da ottenere e classifiche da scalare, in ambiti non prettamente ludici, tra i quali c’è anche il Digital onboarding.

Attraverso la “ludicizzazione”, l’apprendimento diventa un processo più naturale e intuitivo, in grado di catturare l’attenzione dei dipendenti, stimolando la collaborazione e il confronto. 

Secondo l’autrice americana Jane Mcgonigal, che sostiene l’uso della tecnologia mobile e digitale per stimolare atteggiamenti positivi e di collaborazione in un contesto reale, la componente ludica può agevolare la comprensione del mondo attuale, stimolare comportamenti sociali virtuosi e aiutare le persone a rendere più sopportabili esperienze che possono essere percepite come poco gratificanti. 

Nel dettaglio, i giochi sono in grado di offrire ai giocatori quattro tipologie di esperienze positive: 

  1. L’esperienza della ricerca: ovvero la possibilità di risolvere problemi e superare sfide;
  2. L’esperienza della collaborazione: l’importanza del lavoro di squadra per raggiungere un obiettivo condiviso;
  3. L’esperienza dell’apprendimento: la possibilità di imparare nuove abilità e competenze;
  4. L’esperienza della creatività: la capacità di sviluppare nuove idee e soluzioni innovative. 

L’Onboarding Gamification è un potente strumento per aiutare i dipendenti a familiarizzare con il proprio ruolo all’interno dell’azienda e offre una serie di vantaggi che vanno dall’apprendimento rapido ed efficace, alla riduzione del tasso di abbandono, passando per il coinvolgimento e lo stimolo a superare sfide e obiettivi, fino alla collaborazione e al confronto tra dipendenti, con un conseguente aumento della produttività.

Quali sono i principali elementi che caratterizzano le diverse applicazioni della Gamification?

Il processo di Onboarding aziendale condivide con le diverse applicazioni della “ludicizzazione” i seguenti elementi di base:

  • Punti: rappresentano la valuta del gioco e possono essere assegnati ai dipendenti in base alle loro performance;
  • Task: sono i compiti che vengono dati al dipendente e che devono essere completati per guadagnare punti e raggiungere lo step successivo;
  • Livelli: permettono di suddividere i dipendenti in base al loro livello di competenza e offrono una chiara visione del percorso di apprendimento;
  • Badges: sono assegnati in base alle azioni compiute dal dipendente e ai risultati ottenuti e permettono di valorizzare i suoi successi;
  • Classifiche: stimolano la competizione tra i dipendenti e favoriscono l’apprendimento collaborativo;
  • Sfide: consentono di testare le proprie abilità e competenze in modo divertente e coinvolgente;
  • Ricompense: possono essere assegnate ai dipendenti per il raggiungimento di obiettivi prestabiliti;
  • Altruismo e competizione: in alcuni casi bisogna incentivare i dipendenti a lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune. La componente altruistica e la cooperazione favoriscono il clima aziendale e l’integrazione tra i dipendenti. 

L’Onboarding Gamification può essere applicato in diversi modi a seconda del contesto e delle necessità aziendali. In generale, si tratta di un processo che prevede la creazione di un percorso di apprendimento ludico e interattivo, che coinvolge i nuovi dipendenti in attività diverse, come la risoluzione di quiz e test, la visione di video tutorial, l’utilizzo di simulatori di realtà aumentata e virtuale, eccetera. Inoltre, può essere applicato ai processi di formazione e aggiornamento professionale dei dipendenti, in modo da renderli più coinvolgenti e stimolanti. 

Ecco alcuni esempi di come si può applicare la Gamification all’Onboarding digitale: 

  • Creazione di una mappa del percorso di apprendimento che funga da guida per i nuovi dipendenti;
  • Utilizzo di badge e punti per valorizzare il progresso dei dipendenti;
  • Creazione di classifiche che stimolino la competizione sana tra i dipendenti;
  • Organizzazione di eventi e attività ludiche per favorire il networking e l’integrazione tra i dipendenti;
  • Creazione di video tutorial e simulazioni interattive per rendere più coinvolgente il processo di apprendimento. 

Digital onboarding tra Gamification e SPID: come attivare l’identità digitale con Namirial

 La Gamification è uno strumento potente e flessibile, ma non è l’unico che può essere integrato nelle procedure di Onboarding digitale. Anche SPID, la Carta d’identità digitale, può essere un ottimo alleato per rendere più efficaci, sicure e snelle le procedure di riconoscimento dei clienti.

Namirial, Identity Provider accreditato per il rilascio dell’identità digitale, permette di ottenere le credenziali SPID in modo facile, veloce e in pochissimo tempo.

Namirial ID è un set di credenziali -username, password ed eventuale OTP- generate da Namirial che permettono all’utente di accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati che aderiscono al Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Ecco quali sono le caratteristiche e i costi delle soluzioni offerte da Namirial:

  • SPID Personale: è possibile attivare SPID Personale gratuitamente utilizzando CIE/CNS con PIN e lettore smart card o un certificato di firma digitale;
  • SPID Personale con Video Identificazione: è possibile attivare SPID 24 ore su 24, anche sabato e domenica. È sufficiente una connessione a Internet, lo smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo del servizio di video-identificazione è di 19,90 € + IVA (solo una volta).

Con Namirial inoltre è possibile attivare anche lo SPID Professionale, una particolare tipologia (Tipo 3) di Sistema Pubblico di Identità Digitale pensato per permettere a professionisti e aziende di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati che aderiscono al circuito.

Lo SPID Professionale, oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzano la professione della persona che lo possiede e ha la durata di uno o due anni dall’attivazione, a seconda del numero di anni che si sceglie di acquistare. Alla scadenza, se l’utente decide di non rinnovarlo, SPID Professionale tornerà ad essere uno SPID Personale di Tipo 1. Il prezzo annuale per lo SPID Professionale Namirial è di 35,00 euro, mentre per due anni il prezzo è di 70,00 € + IVA.

Il servizio può essere acquistato sia da chi è già in possesso di uno SPID Personale Namirial, sia da chi non lo è, oppure ha uno SPID rilasciato da un altro gestore dell’identità digitale: in tutti i casi la procedura di attivazione permette all’utente di attivare il proprio SPID Professionale (Video Identificazione inclusa nel prezzo) o di aggiornare uno SPID Personale attivato in precedenza con Namirial.

– «Non hai ancora attivato lo SPID Namirial? Scopri come attivarlo velocemente ed in pochi passaggi»

Articolo precedenteSpecifiche tecniche fattura elettronica: cosa cambia da ottobre
Articolo successivoObblighi e sovrapposizioni tra Decreto Trasparenza e GDPR