Previsioni e tendenze AI per il 2024

Previsioni e tendenze AI per il 2024

Intelligenza Artificiale: evoluzione di una tecnologia rivoluzionaria

L’Artificial Intelligence (AI) ha fatto passi da gigante negli ultimi anni e sta rivoluzionando il mondo in cui viviamo, aprendo nuove possibilità in vari campi come la medicina, l’automazione industriale e il marketing. 

Grazie alla sua capacità di analizzare in tempi ridotti enormi quantità di dati (Big Data) e prendere decisioni in base a essi, ottimizzando processi che richiederebbero molto più tempo e risorse, l’Intelligenza Artificiale è destinata non solo a essere sempre più presente nella nostra vita e a influenzare come lavoriamo, ma anche a evolversi sempre più.

Secondo i dati di Grand View Research il mercato globale dell’Intelligenza Artificiale è stato valutato 196,63 miliardi di dollari nel 2023. Si prevede un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 37,3% dal 2023 al 2030. La continua ricerca e innovazione dei giganti tecnologici sta spingendo l’adozione di tecnologie avanzate in diversi settori verticali, come l’automotive, la sanità, la vendita al dettaglio, la finanza e la produzione. Ad esempio, nel dicembre 2023, Google ha lanciato “Gemini”, un modello di IA di grandi dimensioni.

Gli esperti di Grand View Research prospettano che l’AI giocherà un ruolo sempre più importante nel futuro della tecnologia anche perché giganti come Amazon, Google e Apple stanno investendo in modo significativo nella ricerca e nello sviluppo dell’Artificial Intelligence e delle piattaforme AI.

Sono già tante, inoltre, le aziende che hanno già adottato l’Intelligenza Artificiale per migliorare l’esperienza ai clienti e la loro presenza nell’industria 4.0.

Se Grand View Research ha analizzato il mercato globale per capire quali saranno gli sviluppi più interessanti per l’Intelligenza Artificiale nel prossimo futuro, SAS, azienda leader nel settore dell’AI e degli analytics, ha chiesto ai suoi executive ed esperti di formulare previsioni sulle tendenze future e sui principali sviluppi dell’AI entro il 2024.

12 previsioni sull’Intelligenza Artificiale per il 2024

Quali sviluppi dell’AI ci aspettano? A questa domanda hanno risposto gli esperti di SAS, con le tendenze 2024 dell’Intelligenza Artificiale.

Ecco quali sono le dodici previsioni sull’AI a cui dovremmo prestare attenzione:

  1. La Generative AI potenzierà (ma non sostituirà) una strategia di AI maggiormente integrata

La tecnologia dell’IA generativa può molto, ma non tutto. Nel 2024, le organizzazioni passeranno dal considerare la Generative AI come una tecnologia a sé stante, all’integrarla nelle strategie di IA  specifiche del proprio settore. Ad esempio, in ambito healthcare si assisterà alla creazione di piani di cura personalizzati.

  1. L’AI creerà nuovi posti di lavoro

Nel 2024 il dibattito si sposterà dalle preoccupazioni per la perdita di posti di lavoro alle opportunità che l’AI creerà. Se è vero che le tecnologie IA possono sconvolgere il mercato, la loro adozione darà vita a nuovi posti di lavoro e nuovi ruoli, che aiuteranno la crescita economica.

  1. L’intelligenza artificiale migliorerà il “marketing responsabile”

Quando si usa l’Intelligenza Artificiale si è responsabili delle conseguenze della sua applicazione. Ecco perché tutti i marketer, a prescindere dalle conoscenze tecniche, possono esaminare le model card, convalidare l’efficacia e l’equità dei loro algoritmi e modificarli se necessario.

  1. Gli istituti finanziari faranno maggiore uso dell’AI contro le frodi

Con la Generative AI e la tecnologia deepfake, i messaggi di phishing dei truffatori online sono più accurati, i siti web fake sembrano più autentici e si può clonare una voce in pochi secondi.

Banche e istituti di credito adotteranno sempre più strumenti IA, incentivate da cambiamenti normativi che costringono ad assumersi maggiori responsabilità sulle frodi.

  1. La ‘shadow AI’ metterà alla prova i CIO

Se in passato i CIO erano alle prese con lo ‘shadow IT’, ora si troveranno ad affrontare la ‘shadow AI’, ovvero soluzioni usate o sviluppate in un’organizzazione senza un’autorizzazione ufficiale o un monitoraggio da parte dell’IT. Alcuni dipendenti continueranno a usare strumenti di IA Generativa per aumentare la produttività, portando i CIO a interrogarsi quotidianamente su quanto implementare questi strumenti e quali barriere alzare per proteggere le organizzazioni dai rischi associati.

  1. Le nuove frontiere dell’AI multimodale e simulativa

L’integrazione di testo, immagini e audio in un unico modello è la prossima frontiera della Generative AI. Conosciuta come AI multimodale, è in grado di elaborare simultaneamente una vasta gamma di input. Un esempio è la generazione di oggetti, ambienti e dati spaziali in 3D. Questo avrà applicazioni nella realtà aumentata, nella realtà virtuale e anche nella simulazione di sistemi fisici complessi come i digital twin.

  1. L’adozione dei digital twin è in aumento

Nel 2024, l’adozione di Intelligenza Artificiale e IoT analytics subirà un’accelerazione grazie a un uso più ampio dei digital twin, che analizzano i dati operativi e dei sensori in tempo reale creando duplicati di sistemi complessi come fabbriche, smart city e reti energetiche. Con i digital twin, le organizzazioni ottimizzano le operazioni, migliorano la qualità dei prodotti, la sicurezza e l’affidabilità, riducono le emissioni.

  1. Le assicurazioni affronteranno il cambiamento climatico con l’aiuto dell’AI

Le assicurazioni adotteranno l’IA per sfruttare il potenziale dei loro immensi archivi di dati, per migliorare la valutazione del rischio e offrire ai clienti tariffe dinamiche. L’Intelligenza Artificiale aiuterà ad automatizzare e migliorare l’elaborazione dei sinistri, il rilevamento delle frodi, il servizio clienti.

  1. L’AI nella pubblica amministrazione

L’impatto dell’AI comincerà a diventare evidente anche nella pubblica amministrazione. Le istituzioni pubbliche, come le imprese, si rivolgeranno sempre più all’AI e agli analytics per aumentare la produttività, automatizzare i task basilari e compensare la carenza di talenti.

  1. La Generative AI rafforzerà l’assistenza medica

Per migliorare la salute e l’esperienza dei pazienti, le organizzazioni si concentreranno sullo sviluppo di strumenti generativi basati sull’AI per la medicina personalizzata, come la creazione di avatar specifici per i pazienti, da utilizzare negli studi clinici, e la generazione di piani di trattamento personalizzati. Nel 2024 assisteremo inoltre all’emergere di sistemi generativi basati sull’AI per il supporto alle decisioni cliniche, in grado di fornire indicazioni in tempo reale a fornitori e società farmaceutiche.

  1. L’impiego deliberato dell’AI farà la fortuna o la rovina degli assicuratori

Nel 2024, uno dei 100 principali assicuratori globali potrebbe fallire a causa di un’implementazione troppo rapida della Generative AI. In questo momento, le assicurazioni stanno introducendo sistemi autonomi a ritmo sostenuto, senza adattarli ai loro modelli di business, nella speranza che l’IA aiuti a liquidare rapidamente i sinistri, compensando gli ultimi anni di scarsi risultati.

Tuttavia, il personale che si occupa della supervisione necessaria non è sufficiente, a causa dei licenziamenti dello scorso anno. L’Intelligenza Artificiale usata così potrebbe portare a decisioni sbagliate e al collasso aziendale, con un impatto negativo sulla fiducia dei consumatori e delle autorità di vigilanza.

  1. La sanità pubblica riceverà una spinta verso l’Intelligenza Artificiale grazie al mondo accademico

La sanità pubblica si sta modernizzando tecnologicamente a un ritmo che non ha precedenti. L’uso dei dati per anticipare gli interventi è sempre più essenziale e può fare una grande differenza nell’efficacia delle risposte alle emergenze. Nel 2024 si assisterà a un aumento dei ricercatori accademici che eseguono modelli e previsioni basati sull’IA. 

La collaborazione tra sanità e mondo accademico diventerà sempre più importante per sviluppare tecniche innovative e prendere decisioni informate in ambito sanitario. Dopo il COVID-19 è chiaro che la tutela dei cittadini richiederà tecnologie e collaborazioni eccezionali per far fronte alle crisi sanitarie future e garantire la sicurezza a lungo termine. 

Articolo precedenteCome gestire le password aziendali in sicurezza
Articolo successivoPNRR e fondi per l’Identità Digitale, a che punto siamo?