SignWebServer di Namirial in Amazon AWS. Come firmare digitalmente i tuoi documenti

SignWebServer di Namirial in Amazon AWS. Come firmare digitalmente i tuoi documenti

Amazon AWS: che cos’è e quali servizi offre?

La trasformazione digitale ha cambiato la gestione documentale e per rispondere alle nuove sfide del mercato è necessario adottare strumenti e tecnologie in grado di semplificare i processi, come Amazon AWS.

Che cos’è Amazon AWS? AWS è l’acronimo di Amazon Web Service, azienda statunitense di proprietà del gruppo Amazon, che fornisce servizi di cloud computing su un’omonima piattaforma. L’offerta di AWS si compone di oltre 200 prodotti, tra cui Amazon EC2 (Amazon Elastic Compute Cloud) e Amazon S3 (Simple Storage Service), che soddisfano i più severi requisiti di sicurezza, e fornisce soluzioni on demand con carattere di high availability, ridondanza e sicurezza, il cui costo finale è la somma di tipo e quantità delle risorse utilizzate, caratteristiche scelte dall’utente, tempo di utilizzo e performance desiderate. 

In altre parole, anziché acquistare, possedere e mantenere data center o server fisici, con AWS è possibile accedere a tecnologie infrastrutturali, come potenza di calcolo, storage e database, ed emergenti, tra cui Machine Learning, Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Data Lake e analisi, in base alle necessità. Inoltre, grazie al modello di pagamento in base al consumo, l’utente può sperimentare tecnologie differenti per trovare quelle che meglio rispondono alle sue esigenze, velocizzando così il time-to-market.

L’AWS console offre un login sicuro: per accedere basta utilizzare le credenziali del proprio account AWS o IAM (Identity and Access Management). In più, per garantire una maggiore sicurezza, la sessione di login scade automaticamente dopo 12 ore e per accedere nuovamente è sufficiente fare cliccare sul pulsante “Click login to continue”. 

Con AWS Management Console l’utente, in pochi clic, può trovare i servizi di cui ha bisogno e avere accesso all’ampia gamma di risorse di apprendimento, tra cui articoli sui casi d’uso, documentazione, esercitazioni introduttive e webinar, tutti facilmente reperibili nella home page, a un assortimento di workflow, a procedure guidate semplificate e automatizzate, che rendono più facile il test e la creazione con i servizi Amazon AWS e all’AWS Marketplace.

Inoltre, la console può essere personalizzata: è infatti possibile configurare impostazioni, come la Regione e la lingua, aggiungere e rimuovere widget contenenti informazioni sui servizi e sulle risorse, monitorare i costi e lo stato di salute del sistema, visualizzare gli eventi importanti, conoscere le best practice AWS, gestire in modo sicuro l’accesso per utenti e gruppi AWS e altro ancora, tutto in un unico posto. 

Su Amazon Appstore, Google Play o iTunes è disponibile anche l’app mobile della console AWS che consente di visualizzare facilmente le risorse esistenti, compresi gli allarmi CloudWatch, e di eseguire attività operative dal proprio dispositivo mobile iOS o Android. 

AWS Cloud opera in 84 zone di disponibilità all’interno di 26 regioni geografiche in tutto il mondo, con altre 24 zone di disponibilità e 8 ulteriori Regioni AWS già annunciate in Australia, Canada, India, Israele, Nuova Zelanda, Spagna, Svizzera ed Emirati Arabi Uniti (EAU). Inoltre, Amazon Web Service è membro dell’Istituto europeo per le norme di telecomunicazione (ETSI).

Namirial SignWebServer e Amazon AWS: come firmare i documenti ovunque e in qualsiasi momento

SignWebServer (SWS) di Namirial è un dispositivo virtuale pronto all’uso che consente di marcare temporalmente i documenti più importanti e usare la firma digitale. SWS si integra facilmente in qualsiasi applicazione software e consente di gestire in modo efficiente i processi aziendali che richiedono approvazioni legalmente valide.

Il componente SWS espone le interfacce di firma/timbratura/verifica che saranno integrate nelle vostre applicazioni semplicemente modificando i parametri di configurazione dei vostri flussi. Supponendo che SWS sia presente all’interno della stessa LAN che ospita anche applicazioni che richiedono servizi di firma, i documenti vengono scambiati all’interno di una rete privata. SignWebServer funziona solo con i certificati di firma elettronica qualificata o i sigilli elettronici qualificati di Namirial.

Vediamo quali sono le principali funzionalità di SignWebServer di Namirial:

  • Firmare un documento (con o senza timestamp);
  • Firma un elenco di documenti (con o senza timestamp);
  • Verifica la firma su un documento (anche in una data specifica);
  • Inviare una One Time Password (OTP) tramite SMS, se necessario;
  • Firmare o verificare documenti di grandi dimensioni.

Vuoi sapere come firmare digitalmente un documento PDF? SWS supporta i formati PADES, CADES e XADES.

SignWebServer di Namirial è disponibile su AWS Marketplace e puoi provarlo gratuitamente per 30 giorni utilizzando il tuo account Amazon AWS. Al termine del periodo di prova potrai scegliere se continuare a utilizzare il servizio e pagare la licenza, oppure no.

– «Vuoi firmare e marcare digitalmente i documenti importanti? Scopri SignWebServer di Namirial e attivalo su Amazon AWS»

Articolo precedenteCam Edilizia: norme, obblighi e guida per i progettisti
Articolo successivoCyber Security Italia: 5 regole per una strategia efficace