Le aziende e i processi di digital onboarding del cliente

Che cos’è digital onboarding e come funziona?

Che cos’è digital onboarding e come funziona?

Oggi le operazioni critiche effettuate a distanza, come ad esempio l’apertura di un conto bancario o la sottoscrizione di un contratto assicurativo, sono sempre più numerose e le procedure di digital onboarding rappresentano un valido strumento per contrastare il furto d’identità e verificare i dati di un potenziale cliente interessato ad acquistare un prodotto o ad attivare un servizio.

Che cos’è digital onboarding? Si tratta dell’insieme di iniziative che consentono ad aziende e istituzioni di migliorare l’acquisizione di nuovi clienti attraverso un processo completamente digitalizzato che non prevede la presenza fisica degli attori coinvolti e permette di verificare i dati dell’utente attraverso un sistema di identificazione e certificazione delle identità facile, sicuro e affidabile.

La digitalizzazione dei processi di onboarding, che significa letteralmente “salire a bordo”, è nota nel settore Human Resources (HR), dove prende il nome di onboarding aziendale, ma è ampiamente diffusa anche in altri ambiti, come il B2C (Business to Consumer) e il B2B (Business to Business), e più in generale in qualsiasi campo in cui un’organizzazione ha bisogno di inserire una persona nella sua struttura come dipendente o cliente.

Il digital onboarding in corporate banking, in particolare, ha segnato il passaggio dal tradizionale metodo di On-Site onboarding (il cliente si reca presso gli uffici della propria banca e la verifica dell’identità avviene tramite un documento di riconoscimento in corso di validità) all’onboarding digitale che sfrutta le tecnologie all’avanguardia, come l’Intelligenza Artificiale e il riconoscimento biometrico, per automatizzare le attività di raccolta dei dati e semplificare la gestione e l’aggiornamento degli stessi all’interno dei sistemi bancari, riducendo il margine di errore e migliorando la Customer experience.

Esistono diverse soluzioni che si basano sull’Artificial Intelligence e permettono di verificare l’identità di un utente da remoto: basti pensare alla liveness detection e al face match. 

Di che cosa si tratta? La liveness detection in biometria è la capacità di un sistema di rilevare se il volto, l’impronta digitale o altri tratti biometrici sono reali oppure artefatti. La verifica della liveness è semplice: quando l’utente accende la webcam del dispositivo digitale che sceglie di utilizzare, l’algoritmo di face match, ovvero la tecnologia di riconoscimento facciale, confronta i frame del video con la foto presente sul documento d’identità, precedentemente caricato, controllato e validato attraverso sistemi di document verification, e verifica che le due immagini appartengano alla stessa persona. In questo modo è possibile sapere con certezza se l’utente che sta effettuando l’operazione è una persona reale e non un bot.

Una volta verificata l’autenticità e la coerenza dei dati forniti dall’utente si possono richiedere, se necessario, dei documenti aggiuntivi prima di sottoscrivere il contratto con firma digitale e concludere così il processo di onboarding clienti.

Onboarding digitale e SPID: come attivare l’identità digitale con Namirial?

L’articolo 27 del  d.l. 16 luglio 2020, n. 76, il cosiddetto Decreto Semplificazioni, incentiva l’utilizzo di SPID come strumento sicuro per l’autenticazione e l’identificazione degli utenti.

L’identità digitale snellisce le procedure di riconoscimento e migliora la sicurezza: con SPID, infatti, non è più necessario allegare un documento identificativo per verificare i dati di un utente ed è possibile sottoscrivere un contratto da remoto ovunque e in qualsiasi momento. 

Con Namirial, Identity Provider accreditato per il rilascio dell’identità digitale, puoi ottenere le credenziali SPID in modo facile, veloce e in pochissimo tempo.

Namirial ID è un set di credenziali -username, password ed eventuale OTP- generate da Namirial che corrispondono all’identità digitale di un utente e servono per accedere ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni e dei privati che aderiscono al Sistema Pubblico d’Identità Digitale.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche e i costi delle soluzioni offerte da Namirial:

  • SPID Personale: è possibile attivare SPID Personale gratuitamente utilizzando CIE/CNS con PIN e lettore smart card o un certificato di firma digitale;
  • SPID Personale con Video Identificazione: è possibile attivare SPID 24 ore su 24, anche sabato e domenica. È sufficiente una connessione a internet, lo smartphone o una webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo del servizio di video-identificazione è di 19,90 € + IVA (solo una volta).

Inoltre, con Namirial è possibile attivare anche lo SPID Professionale, una particolare tipologia (Tipo 3) di Sistema Pubblico di Identità Digitale pensato per permettere a professionisti e aziende di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e degli Enti privati che aderiscono al circuito.

Lo SPID Professionale, oltre ai dati dello SPID Personale (Tipo 1), racchiude gli attributi aggiuntivi che caratterizzano la professione della persona che lo possiede e ha la durata di uno o due anni dall’attivazione, a seconda del numero di anni che si sceglie di acquistare. Alla scadenza, se l’utente decide di non rinnovarlo, SPID Professionale tornerà ad essere uno SPID Personale di Tipo 1. Il prezzo annuale per lo SPID Professionale Namirial è di 35,00 euro, mentre per due anni il prezzo è di 70,00 € + IVA.

Questo servizio può essere acquistato sia da chi è già in possesso di uno SPID Personale Namirial, sia da chi non lo è, oppure ha uno SPID rilasciato da un altro Identity Provider: in tutti i casi la procedura di attivazione permette all’utente di attivare il proprio SPID Professionale (Video Identificazione inclusa nel prezzo) o di aggiornare uno SPID Personale attivato in precedenza con Namirial.

– «Non hai ancora attivato lo SPID Namirial? Scopri come attivarlo velocemente ed in pochi passaggi»

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