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Le aziende e i processi di digital onboarding del cliente

L’espressione Digital Onboarding indica l’insieme delle iniziative che consentono alle aziende di migliorare l’acquisizione di nuovi clienti e mantenere la relazione nel tempo attraverso un processo completamente digitalizzato.
Che cos’è digital onboarding e come funziona?
Tempo di lettura: 3 minuti

Indice dei contenuti

Cos’è il digital onboarding e come funziona

Oggi le operazioni critiche effettuate a distanza, come ad esempio l’apertura di un conto bancario o la sottoscrizione di un contratto assicurativo, sono sempre più numerose e le procedure di digital onboarding rappresentano un valido strumento per contrastare il furto d’identità e verificare i dati di un potenziale cliente interessato ad acquistare un prodotto o ad attivare un servizio.

Che cos’è digital onboarding? Si tratta dell’insieme di iniziative che consentono ad aziende e istituzioni di migliorare l’acquisizione di nuovi clienti attraverso un processo completamente digitalizzato che non prevede la presenza fisica degli attori coinvolti e permette di verificare i dati dell’utente attraverso un sistema di identificazione e certificazione delle identità facile, sicuro e affidabile.

La digitalizzazione dei processi di onboarding, che significa letteralmente “salire a bordo”, è nota nel settore Human Resources (HR), dove prende il nome di onboarding aziendale, ma è ampiamente diffusa anche in altri ambiti, come il B2C (Business to Consumer) e il B2B (Business to Business), e più in generale in qualsiasi campo in cui un’organizzazione ha bisogno di inserire una persona nella sua struttura come dipendente o cliente.

Il digital onboarding per le banche

Il digital onboarding in corporate banking, in particolare, ha segnato il passaggio dal tradizionale metodo di On-Site onboarding (il cliente si reca presso gli uffici della propria banca e la verifica dell’identità avviene tramite un documento di riconoscimento in corso di validità) all’onboarding digitale che sfrutta le tecnologie all’avanguardia, come l’Intelligenza Artificiale e il riconoscimento biometrico, per automatizzare le attività di raccolta dei dati e semplificare la gestione e l’aggiornamento degli stessi all’interno dei sistemi bancari, riducendo il margine di errore e migliorando la Customer experience.

Esistono diverse soluzioni che si basano sull’Artificial Intelligence e permettono di verificare l’identità di un utente da remoto: basti pensare alla liveness detection e al face match. 

Liveness detection, cos’è

La liveness detection in biometria è la capacità di un sistema di rilevare se il volto, l’impronta digitale o altri tratti biometrici sono reali oppure artefatti. La verifica della liveness è semplice: quando l’utente accende la webcam del dispositivo digitale che sceglie di utilizzare, l’algoritmo di face match, ovvero la tecnologia di riconoscimento facciale, confronta i frame del video con la foto presente sul documento d’identità, precedentemente caricato, controllato e validato attraverso sistemi di document verification, e verifica che le due immagini appartengano alla stessa persona. In questo modo è possibile sapere con certezza se l’utente che sta effettuando l’operazione è una persona reale e non un bot.

Una volta verificata l’autenticità e la coerenza dei dati forniti dall’utente si possono richiedere, se necessario, dei documenti aggiuntivi prima di sottoscrivere il contratto con firma digitale e concludere così il processo di onboarding clienti.

Onboarding digitale e SPID: come attivare l’identità digitale con Namirial

L’articolo 27 del  d.l. 16 luglio 2020, n. 76, il cosiddetto Decreto Semplificazioni, incentiva l’uso di SPID come strumento sicuro per l’autenticazione e l’identificazione degli utenti. L’identità digitale snellisce le procedure di riconoscimento e migliora la sicurezza: con SPID, infatti, non è più necessario allegare un documento identificativo per verificare i dati di un utente ed è possibile sottoscrivere un contratto da remoto ovunque e in qualsiasi momento. 

Con Namirial puoi ottenere in maniera semplice e veloce Namirial ID, le tue credenziali SPID per accedere ai servizi delle PA e dei privati che aderiscono al sistema, scegfliendo tra:

  • SPID Personale: attivabile gratuitamente usando CIE/CNS con PIN e lettore smart card o un certificato di firma digitale;
  • SPID Personale con Video Identificazione: attivabile 24/7, avendo una connessione internet, uno smartphone o un Pc con webcam, un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Il costo della video-identificazione è di 19,90 € + IVA (solo una volta);
  • SPID Professionale, per professionisti e aziende, è uno SPID Personale cui si aggiungono anche gli attributi che caratterizzano la professione del titolare. Attivabile per uno o due anni e sempre rinnovabile, in caso di mancato rinnovo torna a essere uno SPID di tipo personale.

Maggiori informazioni su SPID e Onboarding di Namirial

Per avere maggiori informazioni sullo SPID di Namirial e su Namirial Onboarding, compila il form sottostante con i tuoi dati e richiedere un contatto con un consulente.

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