Fatturazione elettronica forfettari: le nuove modalità di delega

Fatturazione elettronica forfettari: le nuove modalità di delega

Fatturazione elettronica forfettari: nuova procedura di delega

Dal 1° gennaio 2024, per chi opera nel regime forfettario la fatturazione elettronica sarà obbligatoria indipendentemente dai ricavi o compensi conseguiti nel 2022.

Nell’ottica di un’estensione generalizzata della fattura elettronica obbligatoria dal 2024, con il provvedimento direttoriale 373040/2023 dello scorso 17 ottobre l’Agenzia delle Entrate ha modificato le specifiche tecniche per l’attivazione della delega agli intermediari finalizzata all’uso dei servizi di fatturazione elettronica messi a disposizione dall’Agenzia.

In base a quanto previsto dalle nuove disposizioni, in assenza delle dichiarazioni IVA, l’attivazione delle deleghe agli intermediari può essere fatta anche con la verifica della dichiarazione dei redditi. Nella comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate, il titolare di partita IVA in regime forfettario dovrà indicare i dati di riscontro contenuti nella sua dichiarazione dei redditi relativi all’anno solare precedente.

Il soggetto che sottoscrive la richiesta di delega dovrà inoltre presentare un documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente). La delega vale due anni e viene attivata telematicamente dopo i necessari controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.

In caso di mancata dichiarazione dei redditi, la richiesta di delega può avvenire tramite l’invio di un apposito modulo.

L’invio del documento, compilato in ogni parte, può avvenire:

  • tramite portale “Fatture e corrispettivi”;
  • di persona presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate;
  • inviando una PEC all’indirizzo delegafatturazioneelettronica@pec.agenziaentrate.it, allegando copia dei documenti di identità dei sottoscrittori delle deleghe.

Fatturazione elettronica Namirial: con FatturePlus è semplice e veloce

L’obbligo di fattura elettronica per i forfettari segna una svolta nel mondo della partita IVA e rende necessaria una gestione più efficiente della documentazione fiscale. Per questo motivo è importante affidarsi a un partner di fiducia come Namirial che con FatturePlus offre uno strumento semplice e veloce per gestire le fatture elettroniche.

FatturePlus di Namirial è la soluzione dedicata alla fatturazione elettronica tra privati (B2B) e verso la PA, che si adatta alle esigenze di una piccola impresa, di un professionista o di un commercialista che assiste più aziende e clienti.

Dialoga con il sistema di interscambio (SDI) in modo facile, veloce e automatizzato. Fruibile da qualsiasi dispositivo, la soluzione Namirial per la fattura elettronica permette di gestire sia il ciclo attivo sia quello passivo. Genera fatture ordinarie, semplificate e parcelle. FatturePlus gestisce, inoltre, l’anagrafica clienti, fornitori e articoli e le tabelle delle aliquote IVA.

Grazie al pannello di controllo è possibile visualizzare l’andamento economico dell’attività in ogni momento e avere sotto controllo i dati relativi alle fatture emesse e ricevute, agli incassi e ai pagamenti.

Ecco quali sono i principali vantaggi di FatturePlus Namirial:

  • Facile da usare: l’interfaccia web di FatturePlus garantisce la migliore esperienza per l’utente. Nel pannello di controllo iniziale, dei grafici riportano la situazione degli incassi e dei pagamenti sempre visibile. I menù intuitivi permettono di trovare in pochi click le funzioni desiderate.
  • Flessibile: consente di personalizzare rapidamente le fatture, inserendo logo e intestazione; consentire al proprio commercialista di avere accesso ai documenti da remoto. Le fatture elettroniche vengono inviate allo SDI in automatico e si può spedire via mail le fatture di cortesia ai clienti.
  • Completo: FatturePlus memorizza i dati principali delle anagrafiche clienti e fornitori e crea in automatico il database aziendale. La funzione reportistica consente di tenere sotto controllo la propria attività, consentendo di sfruttare i vantaggi del gestionale integrato.

Fatture Plus di Namirial è disponibile in due versioni:

1. FatturePlus Standard

  • 100 fatture elettroniche incluse;
  • Conservazione sostitutiva delle fatture inclusa;
  • Fatture PA, B2B e semplificate;
  • Gestione integrata di tutte le aree funzionali;
  • Regime fiscale ordinario;
  • 110,00 € + IVA per il primo anno.

2. FatturePlus Forfettari

  • 100 fatture elettroniche incluse;
  • Conservazione sostitutiva delle fatture inclusa;
  • Fatture PA, B2B e semplificate;
  • Gestione integrata di tutte le aree funzionali;
  • Regime dei minimi e forfettari;
  • 48,00 € + IVA per il primo anno.

Per gestire la fatturazione elettronica tramite POS Namirial ha attivato un’offerta compatibile solo con POS PAX A910, a 299 € + IVA l’anno invece di 422 €.

SCOPRI FATTUREPLUS NAMIRIAL

Articolo precedenteLe indicazioni dell’OMS per la sicurezza in ambito AI
Articolo successivoCasella PEC piena: come funziona l’archivio?